Top Brand GPS

Informazioni

GPS: informazioni e consigli utili

Con la diffusione di smartphone e tablet equipaggiati di GPS, i prezzi dei navigatori satellitari (che sia per auto, moto, o sportivi etc), si sono abbassati notevolmente. La scelta è così ampia però, che è difficile scegliere il navigatore satellitare più adatto alle nostre esigenze tra quelli proposti dalle varie marche e nei negozi. Prima di scegliere un modello, vi consigliamo di decidere prima di tutto che caratteristiche state cercando dal vostro GPS.

I migliori GPS per auto

Il GPS per le auto è un dispositivo elettronico progettato per assistere il guidatore di un'automobile per indicargli il percorso stradale da seguire per raggiungere una determinata meta. I navigatori satellitari per auto sono dotati di schermo LCD, in genere hanno la funzionalità touch screen e in molti casi un altoparlante da cui vengono fornite le indicazioni stradali.

Le caratteristiche da cercare in un GPS per auto sono:

  • Le mappe: è importante verificare, prima dell'acquisto, che un navigatore satellitare per auto abbia un ampio pacchetto di mappe. In generale, la fascia media dei GPS, include i 22 paesi Europei, ma si può arrivare anche a 57 paesi, comprendendo tutto il continente. Sono più rari i navigatori, invece, che includono le mappe di tutto il mondo. Le mappe aggiuntive possono essere acquistate a parte e installate sul dispositivo.
  • Visualizzazione: nel valutare l'acquisto di un navigatore satellitare, è anche importante considerare le caratteristiche dello schermo. Solitamente i display più comuni sono quelli da 4,3 pollici, tuttavia in molti preferiscono quelli da 5 pollici, il massimo della visualizzazione è 7 pollici, ma in questo caso non è detto che la grandezza dello schermo sia comodo, perché lo spazio richiesto sul cruscotto aumenta.
  • Funzioni e servizi: altri fattori da considerare sono le funzioni e i servizi che il navigatore può offrire. Per esempio può essere importante la connettività, ovvero se il GPS può connettersi a internet, o se ha la funzione bluetooth, è importante controllare se ha le funzioni riguardo il traffico, come il controllo della velocità o gli avvisi per la presenza di autovelox.

Una volta scelte le caratteristiche che volete per il vostro GPS di auto dovete solo scegliere quale comprare. Indubbiamente la marca più famosa di GPS (non solo per auto) è la TomTom, tant'è vero che spesso nel linguaggio comune ci si riferisce al navigatore satellitare utilizzando il termine TomTom. La TomTom è una società olandese e i loro prodotti offrono una visione area del percorso, che viene calcolato grazie all'utilizzo di GPS e di mappe digitali Tale Atlas. Un'altra marca da tenere presente è la rivale americana della TomTom, la Garmin. Alcuni modelli della Garmin sono stati tra i primi prodotti ad essere compatibili con i satelliti GLONASS (sistema satellitare globale di navigazione russo). Ancora potreste affidarvi alla marca Mio Technology (produttore taiwanese) i cui prodotti sono progettati per soddisfare le esigenze dei clienti, il loro pay off, vuole esprimere il modo in cui gli utenti dovrebbero esplorare il mondo: in modo semplice e spontaneo.

I GPS per moto

Per chi ama viaggiare su due ruote, la voglia di fare un lungo percorso è sempre molto forte. I lunghi viaggi in moto però presentano più difficoltà rispetto a quelli in auto: pioggia, vento, strade disagiate ecc, ed è per questo che uno strumento fondamentale se si vuole viaggiare in moto è il GPS.

Le caratteristiche da osservare in un GPS per moto potrebbero sembrare simili a quelle per auto, ma non è così:

  • I materiali: anche nel caso dei navigatori satellitari per moto è importante decidere la grandezza dello schermo, ma ancora più importante è guardare il materiale. Un navigatore per moto, infatti, deve essere soggetto alle intemperie, come la pioggia o il sole cocente, ed è per questo che la struttura del navigatore deve durare nel tempo, deve essere ergonomica e di facile gestione con una mano. E' importante anche che lo schermo sia antiriflesso.
  • Touch potenziato: soprattutto in inverno, portare i guanti per i motociclisti è fondamentale, è quindi necessario che un navigatore per moto sia dotato di un touch screen potenziato, adatto a rispondere al tocco dei guanti.

Tra le marche che potete scegliere abbiamo le già citate TomTom e Garmin, ma anche la marca tedesca Blaupunkt, marchio che è considerato tra i primi produttori di sistemi GPS. Potete scegliere ancora la marca Becker, molto conosciuta come marca di elettrodomestici, ha progettato la sere Becker mamba che si rivolge in maniera particolare ai biker.

GPS nautico per imbarcazioni

Il GPS nautico, detto anche chartplotter o plotter è uno degli accessori per imbarcazioni che dovrebbe essere sempre presente soprattutto per garantire la sicurezza della navigazione in qualsiasi condizione. Prima di scegliere un GPS per imbarcazioni dovete decidere che tipo state cercando:

  • GPS nautici portatili: i GPS nautici portatili sono compatti, maneggiabili e utilizzabili anche sulla terra ferma.
  • GPS cartografici: i GPS nautici cartografici oltre al sistema di base GPS consentono anche di avere a disposizione le carte nautiche aggiornate.

Tra le marche consigliate di navigatori per imbarcazioni abbiamo la Lowrance, i cui prodotti consentono di localizzare e individuare i banchi di pesci, la vasta gamma di prodotti Lowrance consente di avere a disposizione i migliori strumenti per vivere al meglio l'esperienza della navigazione. La Nav-Station produce GPS progettati e costruiti in Italia e utilizza la cartografia C-Map, i navigatori Nav-Station sono costruiti per rendere i viaggi in barca più sicuri e divertenti. I navigatori della marca Nav-Station forniscono indicazioni sulla rotta da seguire, la distanza da mantenere, il tempo stimato per arrivare e così via. O ancora la marca Humminbird, che offre prodotti ideali per la pesca e per la nautica in generale, perfetti sia per i naviganti praticanti del carpfishing che dello spinning.

GPS portali e sportivi per fitness

Quando si parte per un'escursione in mezzo alla natura, è sempre meglio dotarsi di GPS portatile. Il navigatore GPS portatile si collega direttamente al satellite, utilizzando un'antenna specifica, uno smartphone invece utilizza una triangolazione che prevede l'aggancio alla cella telefonica e può succedere di perdere il segnale. Inoltre i navigatori per smartphone consumano molto rapidamente l'energia del cellulare, per questi motivi un GPS portatile può essere un ottimo acquisto. Le caratteristiche da ricercare in un GPS portatile e per il fitness sono:

  • La funzione cardio: i GPS portatili possono avere un sensore integrato adatto per rilevare il battito cardiaco durante l'allenamento, alcuni GPS portatili non hanno questa funzione, ma se sei uno sportivo e per te è importante tenere a bada il monitoraggio cardiaco allora è una caratteristica a cui dovresti fare attenzione.
  • I materiali: essendo un prodotto che andrà a contatto con il nostro corpo, è importante scegliere un GPS portatile che abbia materiale anallergico o che non sia influenzato per esempio dal sudore nel rilevamento del battito o quant'altro.

Tra le migliori marche di GPS portatili e sportivi abbiamo: Bryton Rider, Polar, o anche TomTom e Garmin, o la conosciutissima Runtastic.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.