Top Brand giochi creativi

Informazioni

giochi creativi: informazioni e consigli utili

Cos'è un gioco creativo

Divertirsi e creare: un modo piacevole per tutti, bambini e adulti, per mettere in moto la propria fantasia. Il gioco creativo non è un gioco fine a se stesso, ma ha il pregio sia di vedere la realizzazione di un oggetto da noi creato, sia quello di utilizzare la propria manualità e inventiva. Un gioco, quindi, che consiste nella realizzazione di qualcosa, che attiva e stimola ad utilizzare le proprie risorse manuali e di strategia creativa. Quello che per gli adulti può essere il piacere del brigolage e del fai-da-te, della manualità e della progettualità, può essere incoraggiato nel bambino con giochi appositamente pensati per catturare la sua attenzione e la sua voglia di realizzazione autonoma e di scoperta. Stimolare il bambino ad ingegnarsi significa supportarlo in modo costruttivo ed utile anche per quanto riguarda l'espressione della propria creatività. I giochi creativi, infatti, implicano un processo che consiste sia in un momento ludico sia in uno stimolo all'apprendimento e alla progettualità. Giochi che danno la soddisfazione di veder realizzata la propria manualità e/o le proprie capacità e che non hanno soltanto lo scopo di divertire, ma anche di affinare certe capacità, quali ad esempio la manualità fine, la coordinazione occhio-mano e l'attenzione. Costruire, decorare, colorare, incollare, modellare... veder nascere e crescere il proprio lavoro è molto stimolante per i bambini e per i ragazzi. Tanto quanto poi avere il prodotto finito. Il processo creativo, infatti, rappresenta esso stesso parte del gioco ed è uno strumento che aiuta il bambino nella crescita e nello sviluppo delle sue capacità manuali e intellettive. A differenza di altre tipologie di giochi, i giochi creativi danno la possibilità di avere un risultato tangibile che si conserva nel tempo e che rende ancora più importante l'applicazione del bambino nell'averlo realizzato. Strumenti per crescere e sviluppare capacità sempre nuove, quindi. Per aiutare i bambini e i ragazzi nel loro sviluppo, in ogni fase della loro crescita.

Giochi creativi: un momento di gioco insieme

Molti giochi creativi si prestano ad essere utilizzati assieme agli adulti. Questo fa del gioco creativo uno strumento importante per creare momenti speciali sia per il bambino sia per l'adulto, genitore o altra figura adulta che sia. I giochi creativi danno l'opportunità di creare qualcosa insieme, di trascorrere del tempo di qualità e creare un clima positivo che valorizza il momento del gioco anche dal punto di vista affettivo e conoscitivo, stimolando il bambino ed il ragazzo ad allargare le proprie conoscenze e a sperimentare nuove potenzialità. Inoltre, creare insieme è uno stimolo alla relazione, alla cooperazione, al lavoro di gruppo. Anche se non indicato in modo specifico, infatti, qualsiasi gioco creativo può essere realizzato assieme ad altri bambini e ragazzi della stessa età. Ciò stimola in modo particolare la socializzazione e la possibilità di apprendere anche dai pari.

Un gioco creativo per ogni età

È importante che i bambini, già nei primi anni di vita, siano stimolati con giochi creativi. Lasciare spazio all'immaginazione, inventare, stimolare la fantasia permetterà loro di sviluppare la curiosità, agire ed aver desiderio di conoscere meglio se stessi e la realtà esterna, cose che gli saranno utili per il loro sviluppo e per il loro futuro. Un gioco creativo deve essere adeguato all'età del bambino che ne usufruirà ed è sempre estremamente importante per l'acquisto seguire le indicazioni riportate dalle aziende distributrici sia per quanto riguarda le fasce d'età, sia il corretto utilizzo, sia la conformità alle vigenti normative di legge.

Per quanto riguarda tutto ciò che serve per disegnare e colorare, ad esempio, la linea Giotto be-bé offre una serie di articoli, sicuri e facilmente lavabili, studiati appositamente per il disegno dei più piccoli, mentre per i più grandi le proposte sono moltissime, da quelle delle ben note Giotto e Fila, a quelle professionali, adatte ai ragazzi più grandi, quali ad esempio quelle della Faber-Castell, della Koh-I-Noor, della Winsor & Newton e della Lyra, aziende leader nel settore degli articoli dedicati al disegno e alla pittura, compresi colori tessili, pastelli in cera, tela per dipingere e cavalletti.

Quali giochi educativi scegliere

Incoraggiare la creatività nei bambini e nei ragazzi con giochi creativi significa innanzitutto dar loro la possibilità di esprimersi, migliorare le loro abilità motorie e di coordinazione e sviluppare la loro fantasia. Perché i giochi creativi risultino graditi ai bambini ed ai ragazzi ed esplichino la loro funzione di stimolo manuale e intellettivo, nonché di espressione e di sviluppo della fantasia, è importante che l'adulto supporti il bambino anche durante questi momenti, mettendogli a disposizione materiali e spazi appositi.

Il consiglio è quello di organizzare il momento del gioco creativo in modo pratico e piacevole sia per i bambini che per gli adulti. Ad esempio, se ai più piccoli piace disegnare e colorare, si può organizzare loro uno spazio in cui possano pasticciare tranquillamente con pennelli, colori ad acquerello, colori a dita, matite, gessi, pastelli colorati, supermatitoni, pastelli a cera, pennarelli, tempera, matite per trucco... ed anche con colla, scotch, apposite forbici a punta smussata, set di stampini e timbri con i soggetti tra i più vari e divertenti, sabbia colorata, gli ecologici e divertenti PlayMais e tanti, tantissimi sticker adesivi con i personaggi amati dai bambini, oppure materiali utili per decorare le proprie creazioni, dai fogli in feltro agli strass autoadesivi ai glitter. Il tutto in sicurezza e, utilizzando comodi e pratici camici e grembiuli, senza neanche sporcarsi.

Ideali per realizzare le proprie creazioni, album da disegno, fogli o rotoli di carta disegnabile, come ad esempio Mala, prodotto da Ikea, quaderni da disegno, lavagne per utilizzare gessi colorati e cavalletti adatti anche ai più piccoli, come ad esempio quelli prodotti da Crayola. Inoltre, un'ampia scelta tra i sempre amati chiodini e le tante lavagnette e lavagne magnetiche tra le molte proposte dalla Quercetti, nonché perline per creare bijou, telai per realizzare braccialetti, le coloratissime perline a fusione, kit per la realizzazione di mosaici, pasta per modellare, dal Fimo alla creta, dalle tante confezioni di Play-Doh, di plastilina e di pongo, all'intramontabile Das.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.