Top Brand giochi da tavolo

Informazioni

giochi da tavolo: informazioni e consigli utili

Cosa sono i giochi da tavolo

Benché oggi siano molto in uso i videogiochi, i giochi da tavolo tradizionali continuano ad avere il loro successo ed il loro fascino. Perfetti per giocare in famiglia o in compagnia, regnano soprattutto nei periodi di vacanza e di festa e uniscono tutti per trascorrere momenti piacevoli, divertenti e costruttivi. Per chi invece non vuole rinunciare alla tecnologia, molti i giochi da utilizzare con gli amici, dal gioco del calcio a quelli con i più conosciuti personaggi dei cartoni animati, da quelli di avventura a quelli d'azione, da quelli strategici a quelli di ruolo.

I giochi da tavolo per i più piccoli

Regalare un gioco da tavolo è sempre una cosa gradita perché mette a disposizione un gioco concepito appositamente per stare insieme e divertirsi in compagnia. Per quanto riguarda i giochi da tavolo, ci viene fornita un'indicazione precisa in base all'età per la quale il gioco è indicato. Per i più piccoli, molte le proposte di ditte specializzate quali la Ravensburger, la Haba, la Dida, la Small Foot Company, la Educa e la Clementoni.

Le proposte partono dalle tessere del Domino, compreso il Domino magnetico, dal modello più classico (come quello della Dal Negro, ditta leader nella produzione di carte e giochi classici da tavolo) a quelli con animali o con i personaggi più conosciuti dai bambini, come ad esempio Peppa Pig o quelli delle animazioni Disney, molti dei quali proposti anche a partire dai 36 mesi, che aiutano il bambino nel pensiero logico e a combinare elementi uguali. Inoltre Memo in molti colorati soggetti, utili per stimolare ed allenare la memoria e per favorire la concentrazione, dagli storici Memory della Ravensburger a quelli della Clementoni, che talvolta uniscono anche attività educative, come ad esempio quelli con i segnali stradali proposti dalla Dida.

Sempre per i più piccoli, divertenti ed educativi giochi da impilare, in diversi materiali e in tanti soggetti diversi, da poter fare in compagnia degli amichetti oppure assieme agli adulti. Inoltre giochi magnetici e mosaici, mentre per i più grandicelli il tangram, proposto in diversi materiali, per ingegnarsi a comporre moltissime figure e iniziare a sperimentare la geometria. Giochi inoltre di grande formato da poter utilizzare all'esterno o da pavimento, come ad esempio il Gioco dell'oca, il Twister e il Gioco Gigante dei Barbapapà.

Giochi da tavolo di parole, strategia, logica

Tra i giochi di parole non può mancare il mitico Scarabeo o Scrabble, oggi anche in lingua latina, adatto per ragazzi a partire dai dieci anni, e molti altri giochi di parole, ideali per stimolare la fantasia e per affinare il lessico, come ad esempio quelli proposti da aziende quali la Small Foot Company. Tra i giochi di strategia e di logica, indicato per ragazzi ed adulti, Othello. Inoltre la Dama, in versione classica, magnetica oppure anche in grandi dimensioni, in plastica rigida, da giardino.

Altra versione della dama, la Dama cinese, in molti modelli, con pedine o biglie di vetro o metallo, gioco adatto per giocatori di più di 12 anni, così come il Mahjong, antico gioco cinese, sia nella versione classica che in quella portatile, generalmente indicato a partire dagli 8 anni, con molti soggetti diversi. Forse il gioco più antico, il Backgammon, gioco di strategia per due giocatori risalente a ben 5600 anni fa.

Gli Scacchi rappresentano uno dei giochi di strategia più conosciuti, risalenti all'India del VI secolo e arrivati in Europa attorno all'anno 1000. Moltissime le proposte delle maggiori aziende produttrici, in vari materiali e dimensioni, fino a figure molto grandi, realizzate in materiale plastico, con fondo che può essere riempito di sabbia o di ghiaia per giocare all'aperto in ampi spazi. Inoltre scacchiere computerizzate per giocatori professionisti, come quella prodotta dalla Millennium, ed anche completi da torneo, con scacchiere che possono essere arrotolate e comodamente trasportate in una pratica custodia.

Tra i giochi da tavolo originari del Giappone, lo Shogi, derivato dagli antichi giochi indiani, simile nella scacchiera e nei pezzi al gioco degli scacchi, lo Hyakunin isshu, che implica la recitazione di una poesia o di un proverbio, il Garuta, altro gioco di recitazione, e il mazzo di carte Hanafuda, usato per diversi giochi, tra i quali il più conosciuto è il koi-koi, con regole simili a quelle della scopa.

Per quanto riguarda lo sport, molti i giochi da tavolo sportivi, primo fra tutti il conosciutissimo Subbuteo che appassiona grandi e piccini, con molti accessori e con pezzi vendibili anche singolarmente. Inoltre, per chi ama la competizione sportiva, giochi quali il Tiro al bersaglio, con freccette oppure magnetico. Tra i più classici giochi da tavolo, i Dadi e le Carte, in moltissime tipologie e per realizzare moltissimi giochi diversi.

Per chi vuole un kit completo di più giochi, molte le proposte, come ad esempio il Top Games in piccolissimo formato della Dal Negro, o quello dal design colorato adatto per bambini dagli 8 anni della Liscianigiochi che riunisce più di sessanta giochi.

Tra i giochi d'astuzia ricordiamo Munchkin e lo Shangai, mentre tra quelli di strategia l'appassionante I coloni di Catan e il noto Risiko, oggi in molte versioni. Per chi ama il mistero, non può mancare una delle tante versioni del Cluedo, insieme a molti altri giochi quali i giochi del mistero di Scooby-Do o, della Lisciani, il mistero di Topolinia.

Per una serata all'insegna della prestidigitazione, i giochi di magia per trucchi di carte, con anelli, foulard e molta altra attrezzatura per trasformarsi in maghi provetti. Tra i giochi da tavolo a quiz, da Carotina Penna Parlante 1000 domande della Lisciani, adatto per bambini a partire dai 3 anni, al classico Rischiatutto, al divertente Taboo, agli appassionanti Trivial Pursuit, fino ai giochi a quiz de Il Trono di Spade e QuizDuello.

Per gli appassionati, molti i giochi di ruolo, tra i quali Il Signore degli Anelli, Lone Wolf, Age of War e Pathfinder, mentre per chi ama i giochi di fortuna, il Bingo e le tante versioni della Tombola. Tante le proposte di giochi anche in formato tascabile, per essere portati sempre con sé, dal sempreverde Indovina Chi? a Battaglia Navale, dalle classiche Pulci a Forza 4. Tra i tanti altri giochi che uniscono tutta la famiglia o che possono essere giocati fra amici, si ricordano Dixit, Il labirinto magico, Carcassonne, Jenga, Monopoly (oggi in molteplici versioni), L'allegro chirurgo e Lupus in Fabula. Per adulti, invece, i giochi con alcolici, da utilizzare ad esempio durante feste di laurea o per compleanni, con bicchierini inclusi, dalla Roulette ai Party Spinner, dai giochi con i dadi a quelli con le carte e al classico Tris.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.