Top Brand strumenti musicali giocattolo

Informazioni

strumenti musicali giocattolo: informazioni e consigli utili

Perché acquistare strumenti musicali giocattolo

Gli strumenti musicali giocattolo non sono da considerarsi giochi di imitazione o un semplice passatempo, ma possono rappresentare un regalo importante per la crescita di un bambino. Essi rappresentano, infatti, una grande opportunità per i bambini e per i ragazzi per migliorare il loro sistema percettivo, stimolandone la crescita soprattutto a livello emotivo. Secondo i più recenti studi, infatti, l'intelligenza musicale è uno dei tanti tipi di intelligenza, uguale per importanza a quella logica, cinestetica, interpersonale e intrapersonale, che può essere stimolata fin dalla più tenera età, ed anzi fin da quando il bambino è ancora nel grembo materno. Introducendo l'ascolto e la pratica musicale anche nei bambini più piccoli li si aiuta ad apprendere in modo naturale e spontaneo la musicalità, arricchendo così il loro patrimonio espressivo.

Trascurare un'educazione musicale significa non dar la possibilità al bambino di sviluppare il suo potenziale ad imparare, capire ed eseguire la musica. Benché, almeno fino ai sei anni, i bambini non esprimano la musica come gli adulti, già da piccolissimi, se avvicinati in modo adeguato al mondo musicale, possono iniziare a sviluppare rappresentazioni mentali che li potranno avviare ad un processo di sviluppo della musicalità e del pensiero musicale. Proporre degli strumenti musicali giocattolo fin dalla più tenera età significa, quindi, dar la possibilità ai bambini di apprendere tramite l'esperienza diretta del gioco. Inoltre, la connessione tra ritmo e movimento è molto forte, cosicché, dal punto di vista del loro sviluppo, i bambini che nei primi anni di vita verranno stimolati dagli adulti all'ascolto e all'esecuzione della musica avranno più facilità a coordinare ritmo e movimento corporeo.

Potersi sperimentare con i suoni, inoltre, sviluppa la creatività e ad allenare il cervello ad utilizzare entrambi gli emisferi, sia il destro, sede delle emozioni, sia il sinistro, quello che controlla i processi logici. Questo tipo di allenamento porta a molti benefici anche riguardo altre abilità, quali la formulazione del ragionamento astratto e quelle riguardanti le competenze linguistiche e matematiche. Ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di sviluppare la propria attitudine musicale e di poter così, da grande, essere in grado di saper ascoltare e poter facilmente produrre musica. Scegliere di regalare ad un bambino uno strumento musicale giocattolo ne è l'opportunità.

Strumenti musicali giocattolo per ogni età

Molti strumenti musicali giocattolo vengono prodotti seguendo l'età del bambino, proponendo lo stesso strumento musicale pensato per i più piccoli o per i più grandi. Quando vogliamo acquistare uno strumento musicale giocattolo dobbiamo innanzitutto accertarci che sia stato costruito con materiali di alta qualità, sia conforme alle vigenti normative di legge e, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli, siano stati utilizzati materiali e colori atossici. In questo senso, il legno rappresenta un materiale molto utilizzato ed apprezzato per gli strumenti musicali giocattolo per piccoli e piccolissimi. Per i più piccoli possiamo scegliere tra un'ampia gamma di strumenti musicali giocattolo dal design allegro e dai colori vivaci che aiutano i bambini ad avvicinarsi al mondo dei suoni, del ritmo e della musica.

Già durante il primo anno di età possiamo proporre al bambino giocattoli che, se capovolti o scossi, producono suoni, come ad esempio sonagli dal suono delicato e leggero ed anche xilofoni. Per i bambini dai due-tre anni ai cinque anni sono adatte chitarre, fischietti, nacchere, tamburelli, flauti di pan, sassofoni, tamburi, castagnette, maracas, raganelle, armoniche, tastiere, flauti dolci, fisarmoniche. Dai sei anni in su, troviamo gli stessi strumenti musicali giocattolo proposti per i bambini più piccoli, ma con un design che si avvicina di più alle caratteristiche dei veri strumenti musicali. Quindi batteria e tamburi, che aiuteranno il bambino nella coordinazione e a scaricare energia, la chitarra, acustica o elettrica, che li stimolerà ad esprimere emozioni, il pianoforte, utile per la coordinazione, il violino, che li incoraggerà alla precisione, nonché strumenti a fiato qual il sassofono, la tromba e il flauto traverso.

Quali strumenti musicali giocattolo scegliere

Vi sono molte ditte di giocattoli, italiane e straniere, e ditte specializzate in strumenti musicali che producono strumenti musicali giocattolo per bambini. Tra queste spiccano sicuramente l'italiana Bontempi, che offre un ampio catalogo di chitarre, sia classiche, come ad esempio la GSV 75.2, sia realizzate in materiali, forme e colori adatti ai più piccoli, quali il modello GE 6830.2 e la 24 7571, con tracolla e microfono ad asta per l'amplificazione della voce, adatta fino ai tredici anni. Sempre della Bontempi, buona scelta anche di strumenti a fiato ed ottoni giocattolo per ogni età, dalla tromba con otto tasti colorati indicata per i più piccoli, alla clavietta 25 tasti, con metodo musicale incluso, indicata per i più grandi.

Anche per quanto riguarda pianoforti e tastiere giocattolo, si hanno articoli indicati per i più piccoli, quali ad esempio il classico pianoforte da tavolo a 12 tasti, ancora della Bontempi, o le tastiere con microfono e sgabello della Bsd, fino ad arrivare alle tastiere più professionali della Casio, della Alesis, della Gear4music e di molte altre ditte specializzate nel settore degli strumenti musicali, con articoli quali il modello di pianoforte digitale DP-6 della Gear4Music, completo di sgabello e cuffie, o la tastiera elettronica Harmony 61 con 61 tasti sensibili alla dinamica, altoparlanti, 320 suoni integrati e 100 canzoni di accompagnamento.

Tra i tamburi e le percussioni, i tanti strumenti musicali giocattolo adatti ai bambini più piccoli, dagli xilofoni, alle maracas ai sognagli in legno quali quelli prodotti dalla Plant Toys, adatti già a partire dall'età di 6 mesi, al classico tamburo di marcia con bacchette e tracolla della Bontempi per i più grandicelli e all'ampia gamma di tamburi, rullanti, bonghi, tamburelli e batterie prodotti dalla Reig, fino ad arrivare alle molte altre proposte di batterie della Bontempi e a quelle della Gear4Music, con prodotti di grande qualità quali la sua Digital Drum 400, una batteria elettronica compatta, estremamente leggera, comprensiva di sgabello, bacchette e cuffie. Tra gli accessori e altri prodotti musicali per bambini e ragazzi: accordatori, borse e custodie per strumenti musicali, capotasto, bacchetta per direttore d'orchestra, plettri, cuffie, microfoni, impianti per karaoke e stereo cd radio.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.