giochi e intrattenimento per neonati e bambini

Top Brand giochi e intrattenimento per neonati e bambini

Informazioni

giochi e intrattenimento per neonati e bambini: informazioni e consigli utili

Il gioco è fondamentale per una crescita psicofisica equilibrata di ogni bambino. Di primaria importanza è la scelta di giochi idonei all'età del bambino. Appena nato, il bambino necessita di due oggetti molto rilevanti per non farlo sentire solo: pupazzetti morbidi e carillon. Il pupazzo di pezza è molto importante, certo nei primi giorni di vita il neonato è inerme, ma mettendo il peluche tra le mani, il piccolo si sentirà in compagnia. Di grande interesse sono anche i carillon. In commercio ce ne sono di moltissimi tipi e materiali, dai classici in pvc, a quelli più particolari in legno, ma anche in peluche. Possono essere singoli o far parte di una serie di oggetti; si possono montare sulla culla o sulla carrozzina e possono essere fissi, o muoversi. Quando il neonato inizia a vedere è molto attratto dal movimento. Sono estremamente importanti anche le melodie ed i suoni integrati. In base alla marca acquistata si troveranno diverse sinfonie, tutte idonee all'età del piccolo.

Intorno ai 2 mesi di vita, dopo che il neonato inizia a vedere, sentirà la necessità di rendersi conto di cosa avviene intorno a lui, ecco che diventa necessario acquistare una bella sdraietta. La sdraietta può essere posizionata per terra su un tappeto o su un piano. Ha una duplice funzione, fa stare sereno il bambino perché riesce a guardare ciò che gli succede intorno e offre la possibilità ai genitori di tenere il piccolo sotto controllo. Ci sono delle sdraiette automatizzate che fungono da dondolo. Sono reclinabili in varie posizioni e molto spesso, con il movimento, agevolano piacevoli riposini diurni. Generalmente sono corredati da diversi giochini che il piccolo può utilizzare per passare del tempo spensierato.

Un altro elemento di svago che non può mancare al tuo bambino è la palestrina. E' composta da un tappeto morbido e imbottito, molto spesso vi sono degli elementi che suonano modi clacson o melodie. Il bambino sdraiato sul tappeto, può muoversi e divertirsi in libertà. Sono molto colorate e spesso multi accessoriate. Delle più svariate forme. Generalmente c'è una piccola giostra superaccessoriata che parte dai lati del tappeto. A volte si può anche staccare e posizionare sulla culla o in altri ambienti di gioco. Questo gioco è molto importante per lo sviluppo delle capacità sensoriali, in particolare visiva e tattile. Sono richiudibili e chiuse occupano poco spazio. Ci sono di diversi prezzi, marche ed i modelli basici sono molto economici. Molto simili alle palestrine, sono i tappetini gioco. Ci sono di diverse forme, il più comune è in di differenti colori che si compone come un puzzle. Generalmente ogni tessera ha delle forme che il bambino può togliere ed infilare a piacimento.

Il tappeto è molto importante per impedire al piccolo di stare a diretto contatto con il pavimento, quindi evita di prendere freddo e si protegge in caso di urti. Man mano che il piccolo cresce, cambia la sua postura e finalmente eccolo in piedi che si prepara a fare i primi passi. In questa fase, offrono un grande aiuto i giochi cavalcabili. Sono fondamentali per l'equilibrio del bambino, infatti, grazie ad essi, il piccolo si sente più sicuro e mantiene meglio la posizione. Ce ne sono di tantissimi modelli, come ad ; vediamone alcuni. I cavallucci a dondolo possono essere manuali o automatizzati, il piccolo sale sopra e con un movimento ondulatorio si diverte a rimanere in equilibrio, e spesso si aiuta tenendosi alle briglie. In base all'età e la foga il dondolio si fa sempre più forte ed il piccolo è molto divertito. I dondoli automatizzati hanno diversi livelli di velocità e molto spesso sono corredati da melodie tendenti al mondo ippico.

Poi vi sono dei giochi con quattro ruote, possono essere a forma di macchinina, di camion, di animale, di trattore, insomme di tantissime forme. La costante è il manubrio, che serve al bambino per trovare il giusto coordinamento per iniziare ad alternare le gambe. A volte, sul dietro, ci sono delle aste che permettono all'adulto di dirigere e guidare il piccolo. Per iniziare a camminare e trovare il giusto compromesso tra coordinazione ed equilibrio, c'è un gioco propriamente chiamato "primipassi". Anche questo oggetto ha tantissime forme e colori. E' costituito da un corpo centrale che si sviluppa in altezza, un manubrio e due rotelle. Il corpo centrale è multifunzione con moltissimi giochi idonei alla fascia d'età a cui si rivolgono. Possono essere anche musicali. I giochi musicali sono importantissimi per lo sviluppo percettivo, specialmente per la conoscenza del ritmo e del coordinamento. Ne esistono veramente tantissimi, di tutti i tipi, le forme e le dimensioni. Sono tutti interattivi ed il bambino è stimolato e motivato a mettere in moto ingegno e fantasia. Generalmente le melodie sono sia in italiano che in inglese. I giochi musicali più completi ed impegnativi sono dei tavolini interattivi, con le più svariate attività, che fungono inoltre da sostegno durante il periodo di scoperta del cammino. In base alla marca del gioco le melodie cambiano. Ci sono le tradizionali e storiche canzoni per bambini ed inoltre inedite canzoni delle case produttrici. Questi giochi sono tutti a batteria e bisogna prestare molta attenzione a spegnerli se non si vuole spendere un capitale ad acquistare pile. Come hai potuto vedere, per il tuo bambino, i giochi sono veramente un'infinità ed è molto importante scegliere quello giusto, sia in base all'età di tuo figlio, che in base all'utilizzo che vuoi che il bambino faccia.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.