parti e ricambi auto

Top Brand parti e ricambi auto

Informazioni

parti e ricambi auto: informazioni e consigli utili

Le macchine sono composte da innumerevoli parti meccaniche che rendono la guida sicura e massima a livello di comfort. Il design automobilistico, sia esterno che interno, è quello che cattura maggiormente e fa scegliere all'utente un determinato tipo di autovettura. Ogni componente può essere impreziosito in vari modi, ad esempio i tessuti come la pelle possono alzare notevolmente il valore estetico e di comodità. Per quanto riguarda il corretto funzionamento della macchina, essa ha molte parti fondamentali che la costituiscono, ad esempio come suggerisce il nome, il filtro della macchina serve a filtrare un determinato elemento presente nel gas o nei fluidi presenti, creati dal veicolo o che passano in mezzo alle pareti interne come l'olio e il filtro del carburante. Ci sono vari tipi di filtri presenti nella tua macchina, ed ognuno di essi svolge un lavoro diverso come illustriamo di seguito.

Filtro dell'aria

Il filtro dell'aria si colloca nel motore della tua auto ed è lì per pulire l'aria che entra nel motore per la combustione, ne esistono di diversi tipi e possono essere fatti di carta, schiuma e anche di cotone. Il buon funzionamento di ciascun filtro dipende dal suo materiale. Un filtro in buone condizioni assicura che l'aria non contenga particelle abrasive. Il cambio del filtro dipende molto dai luoghi in cui si guida. Pertanto, se viaggiate normalmente lungo strade polverose, dovrai pulire regolarmente i filtri dell'aria dell'auto e sostituirli molto di più se si guida in ambienti più puliti.

Filtri dell'olio

Il filtro dell'olio è lì per catturare le particelle problematiche che danneggiano le prestazioni o che danneggiano anche il motore. Il tempo di sostituzione degli oli è cambiato molto nei veicoli nuovi e anche se la qualità dei filtri è migliorata notevolmente, è essenziale modificarli ogni volta che si cambia l'olio del motore. Tipicamente, i cambi di olio sono programmati ogni 2 anni in nuove carte e ogni anno in auto più vecchie.

Filtri dell'aria della cabina

Il filtro della cabina si occupa della salute dei passeggeri. Prende le particelle di polvere e dei pollini che galleggiano nell'aria e gli impediscono entrare nel veicolo, questo ne riduce l'impatto negativo, in particolare nei soggetti allergici. È adatto cambiare i filtri dell'auto una volta all'anno.

Filtri del combustibile

I filtri del combustibile funzionano in modo diverso a seconda che sia una macchina a benzina o un veicolo diesel. Nel primo caso, il filtro rimuove le impurità dal carburante prima di raggiungere il motore, nei veicoli diesel, i filtri vengono usati per rimuovere l'acqua e per prevenire la corrosione dei componenti metallici del motore. Dovrebbero essere sempre controllati e puliti quando il veicolo entra nell'officina per la manutenzione.

Tergicristalli

Un'altra parte fondamentale dell'automobile è il tergicristallo che garantisce un parabrezza pulito rendendo più facile vedere ciò che è davanti a te durante la guida. Le loro lame sono progettate per rimuovere acqua e detriti dal parabrezza, che produce una visione cristallina, indipendentemente dalle condizioni di viaggio, più esse sono costituite da materiali resistenti, meno richiedono cambiamenti frequenti e garantiscono un parabrezza pulito durante qualsiasi tempo inclemente.

Fari e luci

I fari, invece, sono i fasci di luce che provengono delle lampade attaccate alla parte anteriore dell'autovettura e servono ad illuminare e mettere a fuoco la strada che avanza. La prestazione dei fari è di gran lunga migliorata negli ultimi anni, questo perché erano aumentati gli incidenti al buio e le case di produzione hanno ritenuto fondamentale aumentare la qualità degli stessi affinché il guidatore riesca a vedere meglio la strada.

Ricambi per il motore della tua auto

Abbiamo analizzato varie parti dell'autovettura importanti, ma come cammina un'auto senza il suo motore? Il nucleo del motore è il cilindro, con il pistone in movimento verso l'alto e verso il basso all'interno di esso. La maggior parte delle auto è costituita da più cilindri (quattro, sei e otto), essi normalmente sono disposti in uno dei tre seguenti modi: in linea, V o piatta. Ma adesso diamo un'occhiata ad alcune parti principali del motore in dettaglio:

  • La candela che fornisce la scintilla che accende la miscela aria / combustibile in modo che possa verificarsi la combustione. La scintilla deve avvenire nel momento opportuno affinché funzioni correttamente.
  • Le valvole di aspirazione e di scarico si aprono per lasciare in aria e carburante e per lasciar fuori lo scarico. Si noti che entrambe le valvole sono chiuse durante la compressione e la combustione in modo che la camera sia sigillata.
  • Il pistone è un pezzo cilindrico di metallo che si muove su e giù all'interno del cilindro.
  • Le fasce elastiche sono gli anelli del pistone che forniscono una tenuta scorrevole tra il bordo esterno del pistone e il bordo interno del cilindro. Essi evitano che la miscela di carburante / aria e lo scarico nella camera di combustione non penetrino nella coppa durante la compressione e la combustione e conservano l'olio.
  • La biella è l'asta di collegamento tra il pistone e l'albero a gomiti, essa può ruotare a entrambe le estremità.
  • L'albero a gomiti ruota il movimento del pistone su e giù in modo circolare.
  • Il carter è la coppa che circonda l'albero a gomito. Contiene una certa quantità di olio che si raccoglie nella parte inferiore del pozzetto.

Ci sono altre innumerevoli parti del motore più specifiche ed tantissimi altri componenti che fanno della macchina un'autovettura sicura e confortevole. Importante è ricordarsi di controllare sistematicamente ogni anno questi pezzi in modo da stare più sicuri alla guida sia di giorno, sia di notte, per te e per la tua salute.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.