Informazioni

radio: informazioni e consigli utili

Quando si parla di radio si è portati a pensare ad un oggetto vintage, un oggetto che non ha quasi più motivo di esistere. Ma è un gravissimo errore. Quando si parla di radio si deve considerare un apparecchio con moltissime potenzialità, in realtà. Anche perchè dalla fine del 1800, epoca a cui risale la prima trasmissione radio, sono stati fatti passi da giganti! La tecnologia di questo tipo di apparecchio è semplice: non fa altro che captare onde radio e trasmetterle in audio grazie ad un amplificatore.

Per molti è un oggetto che fa compagnia. Chi non ha mai ascoltato almeno una volta la radio durante un viaggio in auto? O non ha ascoltato la musica sotto la doccia canticchiando? La verità è che la radio fa compagnia. Di giorno, di notte, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stanza della casa. Sentire la voce di un deejay, la classifica delle ultime hit, la voce del tuo cantante preferito, o, ancora, una qualche trasmissione radiofonica comica.

La radio, per mezzo del sintonizzatore, capta il segnale delle onde radio sulle frequenze prescelte: il suono viene estratto dalle onde e trasmesso ad un altoparlante che lo amplifica permettendoci di ascoltarlo. Le radio possono essere analogiche o digitali. Possono cioè captare un segnale analogico o digitale e renderlo in analogico o in digitale.

Tra quali radio si può scegliere?

Quando si tratta di dover scegliere per quale apparecchio radiofonico optare è bene saperlo sin da subito: ce n'è per tutti i gusti. E naturalmente per tutti i prezzi. Bisogna quindi innanzitutto focalizzare l'attenzione su che tipo di uso normalmente fai della radio. Sicuramente ora la portabilità la fa da padrone: è difficile trovare una radio che non possa essere facilmente trasportabile. Anche per i prodotti più semplici e più economici si può scegliere tra l'alimentazione con un cavo e l'alimentazione a pile. Tutte gli apparecchi, sia quelli digitali che quelli analogici, ti danno la possibilità di scegliere tra AM e FM, ovvero tra le onde medie e la modulazione di frequenza.

Se intendi la radio come apparecchio da cucina, puoi scegliere tra modelli davvero economici, analogici, e modelli un po' più impegnativi dal punto di vista della spesa. I primi si caratterizzano dall'avere funzioni assolutamente essenziali: accensione, spegnimento, sintonizzatore, opzione AM/FM e volume. Le radio da cucina più costose, sono quelle che hanno anche altre funzioni, come ad esempio la possibilità di impostare accensione e spegnimento automatico, o magari una maggiore potenza dell'amplificatore, o ancora dei display led su cui regolare l'orario o poter leggere magari il cd. RDS (e cioè il nome della radio che si sta ascoltando).

A volte è anche una questione estetica e di design, come è il caso delle radio Tivoli, orizzontali o verticali. Il display led con l'orario è, per esempio, una caratteristica intrinseca e irrinunciabile se quello che stai cercando è una radiosveglia: poter impostare l'orario in cui si accende è chiaramente un aspetto fondamentale. La funzione di questo tipo di apparecchio è appunto attivarsi quando è l'ora di svegliarsi e alzarsi: la maggior parte di essi hanno un tasto grande e rapido per ottenere lo spegnimento immediato. In questo modo basta un piccolo gesto per godersi i classici ancora giusto 5 minuti prima di alzarsi. Alcune di esse possono avere un piccolo proiettore orientabile incorporato: serve a proiettare direttamente sul muro o sul soffitto l'orario preciso.

Alcune radiosveglie hanno anche la possibilità di collegamento bluetooth o usb, potendo fungere così anche da lettori mp3. E se per caso pensi di non poter rinunciare al tuo programma radiofonico preferito o alla tua musica del cuore nemmeno quando sei nel bagno o sotto la doccia, ecco che c'è chi ha pensato anche a questo: le radio da doccia. Si tratta di apparecchi la cui caratteristica principale è chiaramente quella di essere impermeabili, essendo nati proprio per funzionare sotto l'acqua. Anche per questa tipologia di radio ce n'è per tutti i gusti, tutti i colori e tutte le forme. Esistono modelli con ventosa, per poter aderire perfettamente alla parete della doccia. Oppure vi sono modelli con un gancio, tipo gruccia, da poter appoggiare sul braccio della doccia, o magari anche su qualche ripiano all'interno della cabina.

Per accontentare i clienti che ambiscono ad avere questa tipologia di prodotto sono nate anche delle collaborazioni produttive tra aziende che lavorano nel settore della idrosanitaria, e aziende che lavorano nel mondo dell'elettronica, è il caso dei prodotti nati dall'unione tra Grohe e Philips. Alcune radio da doccia sono del tutto autonome, altre, in realtà per la maggior parte, sono dotate di tecnologia bluetooth e possono funzionare da semplici amplificatori. Basta impostare sul tuo tablet o sul tuo smartphone la musica che vuoi ascoltare: con la tecnlogia bluetooth potrai farlo nella doccia, senza temere che possano rovinarsi altri apparecchi elettronici.

Infine tra i prodotti che possono essere scritti nella categoria delle radio, troviamo i radioregistratori portatili. Si tratta di apparecchi talvolta un poco più ingombranti, benchè in ogni caso dotati di maniglia per renderli facilmente trasportabili. In molti casi possono essere utilizzati anche come lettori cd. Sono inoltre per la maggior parte, dotati di entrata aux, così da poterli collegari anche ad altri fonti sonore. In alcuni modelli è addirittura possibile rinvenire il vano per poter infilare e ascoltare le musicassette: per veri nostalgici. Se al contrario sei amante delle novità tecnologiche all'ultimo grido, la internet radio è quello che fa al caso tuo. Sempre estremamente portatile, è una tipologia di prodotto che si basa sulla connessione internet, che oramai non manca da nessuna parte, nè in casa, nè in ufficio. La internet radio è un apparecchio che ti permette di ascoltare anche la musica che viene trasmessa sulle radio in streaming che puoi trovare sul web. Tu di che radio sei?

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.