attrezzature per cucine

Top Brand attrezzature per cucine

Informazioni

attrezzature per cucine: informazioni e consigli utili

Le attrezzature per cucine: i lavelli, i rubinetti e i miscelatori

Per la cucina non è solo indispensabile installare dei mobili, degli elettrodomestici e dei piani da lavoro, ma servono tantissime attrezzature che possono semplificare la preparazione degli alimenti. Il lavello è una delle attrezzature fondamentali nell'arredamento della cucina, qui si svolgono le principali operazioni di pulizia degli alimenti e degli utensili, per questo motivo è necessario scegliere prodotti resistenti e antigraffio, dallo stile moderno e realizzati in materiali hi-tech. Un buon lavello da cucina deve avere linee semplici per non appesantire l'arredamento e le dimensioni devono variare a seconda dello spazio a disposizione. I lavelli da cucina, solitamente sono inseriti secondo diverse tipologie di incasso nei piani di lavoro: sopra-top, semi-top o sotto-top. Il sopra-top è l'incasso più usato, il lavello appoggia sul piano di lavoro e sporge di qualche millimetro, mentre il semi-top presenta i bordi a filo con il piano di lavoro senza nessuna discontinuità, questo modello è indicato per i top in granito, marmo e corian. L'incasso sotto-top nasconde il bordo del lavello all'interno del piano di lavoro, una soluzione elegante e sofisticata usata nelle cucine in stile moderno.

Non solo il lavello è un elemento strutturale fondamentale per attrezzare la cucina, ma non è completo se non presenta una rubinetteria adatta. I rubinetti possono essere acquistati insieme al lavello o separatamente, l'importante è che si abbinino allo stile adottato per l'arredamento della cucina. I rubinetti per cucina sono differenti in base alla tipologia di installazione, quelli che vengono applicati direttamente al lavello o al top o i modelli a parete con attacco diretto per l'acqua. Un rubinetto da cucina presenta un corpo centrale, una bocca di erogazione dell'acqua e dei comandi per la regolazione della temperatura. I nuovi modelli di rubinetti per la cucina sono progettati per essere ecofriendly presentando un limitatore di portata per controllare l'intensità del getto d'acqua e di un limitatore di temperatura per impostare i gradi desiderati e ridurre il consumo di energia. I modelli più utilizzati di rubinetti per la cucina presentano un miscelatore monocomando che consente la regolazione della temperatura senza dover utilizzare due manopole. Un rubinetto deve essere pratico da usare, igienico e resistente, per questo alcuni modelli presentano un miscelatore a doccia estraibile che agevola i movimenti e facilita le operazioni di pulizia.

Come scegliere i lavelli e i rubinetti migliori per la cucina

Il lavello è una delle attrezzature più utilizzate in cucina, per questo deve essere funzionale, resistente e facile da pulire. Nella scelta di un lavello da installare in cucina si prediligono materiali molto resistenti per evitare che con il tempo e con l'uso possa danneggiarsi. Il brand Franke realizza lavelli in acciaio inox satinato o lucido, resistenti nel tempo e dalle linee essenziali e funzionali, i modelli Franke sono dotati di texture antigraffio e si abbinano allo stile di ogni cucina.

In una cucina ben attrezzata si può optare per l'installazione di un lavello a due vasche con gocciolatoio, questo pratico attrezzo consente l'appoggio degli utensili da cucina e permette una rapida asciugatura. Per una cucina arredata in stile moderno si preferisce installare un lavello sotto-top che maschera i bordi e crea un effetto scenico davvero sorprendente, tra i modelli più in voga si segnalano quelli prodotti dall'azienda Blanco, che si caratterizzano per il design innovativo, in acciaio inox o ceramica con eleganti finiture lucide o satinate.

Per la rubinetteria della cucina si predilige l'acciaio inox, un materiale inossidabile, igienico, antigraffio e resistente nel tempo, se invece l'arredo della cucina è d'ispirazione classica si può optare una rubinetteria in ceramica del brand Flaminia. Prima di acquistare un rubinetto è opportuno scegliere il design della struttura: moderna, classica, tecnologica, per abbinarlo al lavello e al resto dell'arredo della cucina. Il rubinetto classico o retrò presenta un corpo centrale e due manopole di comando per la regolazione della temperatura, questi modelli sono realizzati in ottone e in acciaio, donando alla cucina un look sfarzoso e sofisticato. Il miscelatore monocomando è l'ultimo trend per la rubinetteria da cucina, i modelli più tecnologici e innovativi proposti da Remer Rubinetterie, presentano un led per consentire l'erogazione dell'acqua e aste in acciaio cromato.

Le attrezzature per cucine: quali accessori acquistare per renderla accogliente e funzionale

Una cucina accogliente e pratica deve essere dotata di alcuni accessori: pentole, tessuti e utensili da cucina, necessari per rendere vivibile questo spazio. Un set di pentole da cucina è essenziale per la preparazione degli alimenti, di conseguenza è opportuno scegliere dei materiali che abbiano una buona capacità di conduzione del calore. Per una cottura rapida e omogenea dei cibi si prediligono pentole realizzate in acciaio inossidabile e rame come nella collezione proposta da Alessi con la consulenza del celebre chef Gualtiero Marchesi.

Per decorare e abbellire con stile la cucina, il tessile rappresenta un elemento essenziale per suscitare emozioni, sensazioni tattili e visive. Per le tende della cucina si opta per tessuti naturali come il lino o il cotone, che lasciano filtrare la luce dei raggi solari e rendono l'ambiente caldo e accogliente. Le tende devono essere scelte in armonia con il resto dell'arredamento, quindi per una cucina in stile classico si acquistano tendaggi con stampe floreali e balze, mentre per l'arredamento moderno si prediligono tende a pannello in tinta unita o bicolore. L'assortimento di tessuti per attrezzare la cucina comprende anche le tovagliette per la colazione, i grembiuli, le tovaglie, i canovacci; accessori che completano e arredano l'ambiente. L'azienda Maison du Monde propone un vasto assortimento di biancheria per la casa in diversi colori e fantasie per arredare con eleganza la cucina. In una cucina super attrezzata non possono mancare diversi utensili per cucinare e preparare gli alimenti: mestoli, posate, spatole, teglie, forbici e tanti altri utili e funzionali accessori. Il brand Lagostina è specializzato nella vendita di utensili da cucina, articoli dal design moderno che vengono realizzati in materiali resistenti e flessibili per adattarsi ad ogni tipo di preparazione.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function fetch_assoc() on bool in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php:78 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/v2_prodotto.php(104): IH->select('UPDATE a_catego...') #1 {main} thrown in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php on line 78