attrezzature per giardinaggio

Top Brand attrezzature per giardinaggio

Informazioni

attrezzature per giardinaggio: informazioni e consigli utili

È dal lavoro in giardino che la maggior parte di noi ricava le esperienze più intime e dirette della natura riguardanti le sue gratificazioni, la sua fragilità e la sua forza. Le parole di Michael Pollan chiariscono a pieno la centralità dell'elemento giardino in funzione della famiglia. Il giardino è il luogo dove ci si ritrova, si vive la convivialità, il luogo dove la famiglia può vivere ore spensierate. Il giardino permette inoltre di dedicarsi ad un'attività estremamente gratificante ed importante quale il giardinaggio. Il giardinaggio permette di esprimersi, di creare, di tagliare, ed insegna l'importanza dell'attesa. Il giardinaggio quindi è sicuramente una delle attività più belle che un uomo possa coltivare, ma per poterlo fare al meglio una persona ha bisogno sicuramente dell'attrezzatura giusta.

Attrezzature base per un giardino perfetto

Per poter curare al meglio un giardino servono alcuni attrezzi di base essenziale fin dagli inizi. Tra questi sicuramente la carriola, la vanga, il forcone, l'annaffiatoio, il rastrello, la zappa, la paletta, il piantatoio e le forbici. Questa attrezzatura, sebbene molto semplice, può spaventare chi si trova alle prime armi nel giardinaggio. Per questa ragione è giusto chiarire l'utilizzo di ciascun attrezzo.

Il primo elemento indispensabile per chi si avvicina al giardino giù e la carriola. La carriola comune è metallica ed a due ruote ed è dotata di un manubrio. Questo attrezzo permette di spostare i carichi estremamente pesanti in maniera facile senza sovraccaricare la schiena. La vanga è costituita da un manico e da denti appuntiti di forma triangolare utili per vangare le zone sassose o per fare dei lavori vicino ad un albero senza danneggiarne le radici. Inoltre è possibile utilizzare la vanga per permettere al terreno di aerare. Un altro strumento che può essere usato per aerare il terreno, per diserbare, o per sminuzzare il terreno e la forca a denti ricurvi.

Lo strumento principe delle attrezzature da giardinaggio resta l'annaffiatoio. Esistono ormai diversi modelli. Gli annaffiatoi utilizzati per annaffiare i vasi di casa, ad esempio, presentano un becco lungo e sottile, mentre nel caso si voglia adoperare per un giardino è meglio un annaffiatoio con il becco e che presenti una doccia con fori estremamente sottili. Il rastrello, a differenza della vanga, presenta un'estremità con denti dritti o ricurvi ma regolabili. Permette di pulire il terreno, e di rendere soffice la terra prima di seminarla. Se si desidera smussare il terreno ora è necessario utilizzare una zappa, questa infatti inoltre permette di sradicare gli alberi alla radice. La paletta viene utilizzata per smuovere piccole quantità di terreno. Se si necessita di estrarre ortaggi, come ad esempio delle carote, dal terreno allora c'è bisogno di utilizzare un piantatoio. Le forbici sono sicuramente un altro strumento rappresentativo dell'arte del giardinaggio. La particolarità di questo strumento e che va usato sapientemente, perché tagli poco corretti potrebbero rovinare le piante.

Attrezzature per i più esperti

Una volta che si è presa confidenza con gli strumenti base per curare al meglio il proprio giardino, è possibile utilizzare una seconda gamma di strumenti, più tecnici, che permettono di prendersi cura del proprio giardino fino a farlo diventare una vera e propria oasi. Stiamo parlando di strumenti come motozappe, motoseghe, trituratori, spaccalegna, taglia-erba, idropulitrice, decespugliatori e generatori di corrente.

Le motozappe sono degli strumenti che permettono di curare piccoli orti o giardini attraverso una manutenzione di tipo periodico che prepara il terreno alla semina. Inoltre la motozappa permette di far arieggiare terreno e di pulirne i bordi. Nel settore delle motozappe e dei coltivatori sono storici i marchi Honda, Eurosystem e Oleomac. Le motoseghe invece vengono di solito utilizzate per il taglio degli alberi e la potatura di rami. L'uso delle motoseghe è consigliato ad utenti estremamente esperti. Chi decide di utilizzare una motosega deve avere un abbigliamento idoneo e una licenza d'uso. Tra i migliori brand produttori di motoseghe un plauso speciale va sicuramente a due aziende leader del settore, ovvero Stihl e Echo.

Un altro attrezzo importante per chi vuole avere un giardino sempre perfetto e curato è il trituratore. Il trituratore da giardino permette di triturare i rifiuti duri e morbidi, ottenendo un residuo di concime organico riciclabile nel terreno del giardino. Anche per il trituratore, come per la motosega, è consigliato l'uso solo a persone esperte e provviste di abbigliamento antinfortunistica. Lo spaccalegna, poi, è un attrezzo da giardino essenziali per quanti amano avere non solo un giardino perfetto, ma anche un focolare caldo intorno al quale riunirsi. Thor è uno dei migliori produttori di spaccalegna sul mercato.

Il tagliaerba è certamente uno degli strumenti da giardino più utilizzati a livello globale, secondo solo all'innaffiatoio e alle forbici. Questo attrezzo permette di avere, senza troppa fatica, un manto erboso elegante e curato, livellato e sempre perfetto. La Berti e l'Orec sono da anni due dei brand migliori, con prodotti caratterizzati da efficienza e precisione. I decespugliatori, sono strumenti utilizzati per i terreni difficili, dove il tagliaerba non arriva o non basta. Servono per la pulizia di terreni impervi o del sottobosco. Echo, Honda e Stihl si riconfermano aziende che producono decespugliatori di altissima qualità. I generatori di corrente, infine, permettono di generare energia elettrica partendo da quella meccanica, e sono indispensabili nei luoghi, come il giardino, dove non è disponibile la corrente elettrica domestica.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function fetch_assoc() on bool in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php:78 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/v2_prodotto.php(104): IH->select('UPDATE a_catego...') #1 {main} thrown in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php on line 78