Informazioni

ferramenta: informazioni e consigli utili

Il mondo della ferramenta è vasto ed articolato, comprendendo settori diversi che esprimono la medesima funzione, ossia facilitare e rendere meno pesante la vita di ogni giorno. La casa è l'ambiente in cui si vive e si ricaricano le forze per affrontare la quotidianità con grinta e vitalità ed è caratterizzata non solo dall'ambiente interno, che viene arredato con mobili e complementi d'arredo, ma anche da uno spazio esterno che merita cura e attenzione. La ferramenta è un settore che trova la sua massima espressione nel made in Italy in quanto è caratterizzato da una certa manualità, spaziando dagli accessori domestici per esterno, alle attrezzature per la sicurezza, ai materiali da lavoro, sino al sistema di illuminazione. In passato tali prodotti venivano venduti in piccole botteghe ricche di scaffali antichi in cui erano riposti milioni di scatole, oggi invece la ferramenta cambia forma ma resta sempre il luogo in cui trovare tutti questi oggetti, e il web aiuta molto, in quanto il negozio, diventando virtuale, riesce a raggiungere un numero sempre più alto di potenziali acquirenti.

Cassette della posta

Le cassette della posta rappresentano non solo un dettaglio di stile da collocare al di fuori della propria abitazione ma, soprattutto, un oggetto all'interno del quale il portalettere può lasciare la corrispondenza protetta dagli agenti atmosferici e da occhi indiscreti. In commercio esistono diversi modelli di cassette, vi sono ad esempio quelle condominiali, fissate a parete una sull'altra ed individuate in base al numero dell'appartamento, oppure le caratteristiche cassette in legno, realizzate e dipinte a mano, tipiche delle villette o delle case in campagna. Silmec, ad esempio, realizza le proprie cassette postali con una scocca in acciaio, indistruttibile e non soggetta alle intemperie, che non subisce il tempo o i danni atmosferici e consente di conservare la corrispondenza anche per più giorni asciutta e pulita. Inoltre, per quelle cassette collocate all'esterno, Silmec propone dei modelli muniti di apposita copertura, a mò di tettoia, che favorisce il defluire dell'acqua ed impedisce l'accumularsi di polvere, smog e detriti. Di interesse sono le soluzioni interne, anche in versione compatta per gli ingressi molto ristretti e privi di portineria, collocate a parete per non occupare la superficie calpestabile.

Lucchetti

I lucchetti venduti in ferramenta diventano, soprattutto ultimamente, l'accessorio indispensabile per chiudere ermeticamente l'armadietto della palestra o la catena del ciclomotore. In materia si è assistito ad una vera e propria inversione di tendenza, infatti negli ultimi anni si era cercato si soppiantare il lucchetto come sistema di chiusura con altri accessori che, nella maggioranza dei casi si sono dimostrati totalmente inaffidabili. L'aumento dei furti, anche di piccola entità, ha spinto sempre più persone verso questo sistema, antico ma ugualmente molto affidabile, chiuso con chiave da tenere sempre con sè. Il romanzo di Federico Moccia ha poi consacrato i lucchetti come simbolo del vero amore, da lasciare a Ponte Milvio, a Roma, o nei luoghi più importanti della storia, come suggello di eternità. Viro e Cisa sono gli storici marchi italiani dei lucchetti che propongono sia i classici modelli, dalle forme arrotondate che nuove versioni più accattivanti, da utilizzare ad esempio in viaggio. Di pregio sono inoltre i modelli colorati o decorati, per coloro che vedono la moda in ogni ambito della vita.

Serrature per porte

La casa, per vivere serenamente, deve essere un luogo in cui si riesce a sentirsi sicuri, senza il timore che qualche malintenzionato possa penetrarvi e compiere qualche atto sconsiderato. Il problema della sicurezza in Italia ha avuto sempre una certa rilevanza in quanto furti, rapine e danneggiamenti vari sono all'ordine del giorno, da nord a sud. Spesso le effrazioni si verificano nella maniera più semplice, ossia mediante forzatura della serratura della porta d'ingresso che, se non robusta e resistente, si apre lasciando libero il passaggio. Grazie alle indagini delle forze dell'ordine, si è evidenziato come talvolta i ladri non utilizzino degli strumenti di scasso, come leve o piedi di porco, ma si avvalgono di oggetti di uso comune che fungono efficacemente da apri porta, ossia le carte di credito o le radiografie. Tali oggetti inusuali, se posti in prossimità della serratura, con una piccola spinta, aprono con un solo gesto la porta, senza provocare rumori o scassi.

Nelle aree isolate diventa indispensabile munirsi di serrature tali da impedire qualsiasi attacco esterno, congegnate in modo da cedere ad alcuna pressione. Mottura è il marchio di serrature e serramenti di enorme esperienza che riesce a rispondere efficacemente a qualsivoglia esigenza da parte della clientela, con dispositivi pensati appositamente per venire incontro alle nuove istanze della popolazione che desidera vedere la casa come un ambiente tranquillo in cui trascorrere dolci momenti di relax e non come bottino dei malviventi, che non aspettano altro di impossessarsi delle ricchezze altrui, usando violenza su cose e persone. Rendere la propria abitazione inespugnabile, soprattutto nelle città italiane più a rischio, rappresenta certamente il modo più efficace per acquisire nuovamente serenità, in particolare se in passato si sono subiti furti e rapine che, come è noto, lasciano nelle vittime uno stato di shock che è difficile debellare, se non con il tempo e, nei casi più gravi con la psico terapia.

Adesivi e sigillanti

Adesivi e sigillanti costituiscono i materiali per ultimare i lavori domestici e rendere finalmente fruibili tutte le zone della casa. I sigillanti, in particolare trovano spazio non solo in bagno, per isolare la doccia e i sanitari evitando fuori uscite d'acqua, ma anche per gli infissi, proteggendoli dagli agenti atmosferici. I maggiori marchi di adesivi e sigillanti sono Mapei e Kerakoll, prodotti che non possono mancare in un cantiere che si rispetti. L'edilizia, nonostante la crisi che è subentrata qualche tempo fa, rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese, sia come costruzione interna che come realizzazione di interni. Tale saper fare, abbinato ai giusti materiali e alla competenza dei progettisti, completa il quadro di un settore interessante, fonte di soddisfazione anche a livello internazionale. Infine, adesivi e sigillanti, per le loro caratteristiche, non dovrebbero mai mancare in casa perchè sono utili quando si presentano delle situazioni di emergenza in cui bisogna intervenire prontamente, ad esempio con umidità, perdite di acqua ed ogni altro disguido che può essere risolto agevolmente.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.