pitture e decorazioni per pareti

Top Brand pitture e decorazioni per pareti

Informazioni

pitture e decorazioni per pareti: informazioni e consigli utili

Una panoramica esaustiva sui diversi tipi di pittura e di decorazioni per le pareti

La casa dei propri desideri, si sa, è un insieme di tanti fattori che accomunati la rendono speciale. Tra questi elementi c'è sicuramente quello legato alla pittura ed alle decorazioni che vengono applicate sulle pareti, in grado di fare davvero la differenza e di aumentare la personalizzazione ed il valore estetico di un ambiente. La pittura e le decorazioni per pareti sono di diverso tipo e permettono di assecondare tutti i gusti, a partire da quelli più classici fino ad arrivare a quelli maggiormente estroversi e creativi.

Un rivestimento sempre molto in voga e che viene ancora molto utilizzato è quello del marmorino veneziano, uno speciale tipo di intonaco risultato di un mix tra la polvere di marmo e la calce spenta. Il nome 'marmorino' deriva proprio da quello del primo dei due componenti sopra descritti. Le origini del marmorino veneziano rimandano ad un'antichità molto lontana e risalente al sedicesimo secolo, un periodo in cui questo rivestimento era uno di quelli maggiormente utilizzati nella realizzazione di decorazioni effettuate all'interno di storici palazzi del territorio italiano. La bellezza di questo intonaco lo hanno sempre reso utilizzato per decorazioni e quindi rifiniture e non per un uso strutturale; il marmorino viene molto impiegato non solo nelle abitazioni storiche e quelle di stile antico ma anche all'interno di opere legate all'architettura moderna per la realizzazione di modanature, rilievi, zoccolature decorate, fregi e molto altro, con una funzionalità che si avvicina notevolmente a quella dello stucco. Il marmorino, ai giorni nostri, viene impiegato per il rivestimento di salotti e di bagni e per creare decorazioni e facciate dense di un'eleganza classica inimitabile.

Di ben altro stile è invece il Corten, una lega costituita da un mixi di vari materiali tra cui l'acciaio ed il rame. Sono moltissime le vernici in commercio che permettono di ricalcare perfettamente le caratteristiche estetiche di questa lega e che vengono impiegate per il rivestimento e la finitura di mobili, pareti e generici elementi architettonici. Corten è il nome alternativo che viene utilizzato per indicare il Cor.Ten., una lega che viene impiegata soprattutto all'interno di contesti industriali ed il cui nome deriva dalle proprietà che la contraddistinguono, ovvero:

  • Corrosion Resistance, cioè eccellente resistenza alla corrosione;
  • Tensile Strenght, ovvero eccellente resistenza meccanica.

L'ottima resistenza agli agenti esterni del rivestimento Corten consente il suo utilizzo all'interno di trattamenti superficiali o di finitura, con la peculiarità di una notevole resistenza alla corrosione grazie alle leghe che compongono la vernice e che permettono di arrestare la corrosione legata al contatto con l'aria. La patina che si viene automaticamente a creare con il passare del tempo rappresenta quindi l'arresto dell'azione di corrosione, che avviene in un periodo di tempo generalmente lungo 3-4 anni. Questa patina ha proprietà protettive nei confronti del materiale stesso, capaci di fornire allo stesso un aspetto estetico eccezionale e che rimane uguale nel tempo. Non è un caso che il Corten risulti molto apprezzato anche nell'interior design ed in campo artistico. Negli anni recenti si sono diffuse sul mercato molti prodotti vernicianti che consentono la finitura di mobili, pareti ed elementi architettonici e che permettono di replicare fedelmente l'inconfondibile effetto estetico del Corten.

Un'altra possibilità per effettuare pitture e decorazioni assolutamente originali e divertenti da realizzare anche tramite il fai da te sono quelle che permettono di verniciare mobili, pareti ed altre superfici di un'abitazione tramite l'utilizzo di appositi kit, capaci di combinare diversi colori. Questi strumenti permettono di far ottenere anche a materiali come legno, plastica ed altri lo stesso effetto estetico riscontrabile in materiali pregiati come ad esempio il marmo ed il granito. La tinteggiatura decorativa di questo tipo permette, attraverso una sapiente scelta dei colori, non solo di creare ambienti particolarmente belli da osservare ma anche di allargare o restringere gli spazi a seconda dell'effetto desiderato. Ad esempio, per gli ambienti molto grandi un utilizzo di colori scuri su determinate superfici (come i piani di lavoro per la cucina) garantiscono un effetto ottico di ''restringimento'' nella visuale di chi osserva. Lo stesso effetto viene garantito anche nel caso di tinteggiatura con colori scuri di soffitti o pareti dell'abitazione. Viceversa, con l'impiego di colori chiari o freddi come il bianco ghiaccio o l'effetto marmo è possibile allungare ambienti stretti o alzare soffitti contraddistinti da un'altezza non elevata.

Altri strumenti di tinteggiatura più classici da utilizzare per pitturare e decorare ambienti sono:

  • le tempere, che rappresentano senza alcun dubbio anche le più economiche sul mercato e che sono caratterizzate da una base acrilica o vinilica ma che non permettono di ottenere risultati qualitativamente eccellenti;
  • le idropitture traspiranti, caratterizzati da un'elevata resistenza all'umidità e che vengono applicati soprattutto in ambienti come cucine e bagni;
  • idropitture lavabili, molto coprenti e resistenti, idrorepellenti e lavabili. Quest'ultima caratteristica permette di rimuovere agevolmente macchie di sporto depositate su di esse. Un importante accorgimento da seguire nell'applicazione delle idropitture lavabili è relativo all'ambiente, che deve essere totalmente privo di umidità per evitare l'insorgere di macchie e di muffe.

Qualsiasi sia la scelta delle pitture e delle decorazioni che verranno applicate sulle pareti o sui soffitti di un ambiente sarà comunque sempre importante considerare le caratteristiche come lavabilità, impermeabilità e traspirabilità.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function fetch_assoc() on bool in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php:78 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/v2_prodotto.php(104): IH->select('UPDATE a_catego...') #1 {main} thrown in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php on line 78