pompe ed elettropompe

Top Brand pompe ed elettropompe

Informazioni

pompe ed elettropompe: informazioni e consigli utili

L'acquisto di pompe ed elettropompe è determinato da una serie di fattori tutti di vitale importanza. Stiamo parlando di macchinari elettrici e idraulici che sfruttano organi in movimento, facilitando lo spostamento di materiali fluidi. Marchingegni complicati sotto diversi punti di vista, che vanno scelti col massimo della cura. Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di pompe disponibili in commercio e quali parametri vano presi in considerazione al momento dell'acquisto.

Le principali tipologie di pompe ed elettropompe

Diversi tipi di pompe ed elettropompe sono disponibili in commercio e vengono messi a disposizione di un'ampia clientela. Scopriamo insieme quali sono i prodotti principali in un ambito ricco di sfaccettature.

  • Pompe autoadescanti: partiamo da una tipologia di pompa che consente un movimento costante dell'acqua ed è sommersa. Funziona mediante un processo di aspirazione dell'aria, chiamato per l'appunto adescamento), grazie al quale l'acqua può risalire e far uscire l'aria. Tale processo, come si evince dal nome, si attiva in maniera automatica.
  • Pompe periferiche: sono pompe elettriche che si chiamano così per il movimento della loro girante. Questi prodotti riescono a pompare elementi totalmente puliti e senza alcun tipo di liquido o solido in sospensione. Sono ideali quando bisogna dosare una determinata quantità di liquidi.
  • Pompe centrifughe: le pompe centrifughe sono le più diffuse in assoluto in commercio. Tali dispositivi funzionano tramite il movimento di una girante e fanno in modo che il liquido si giri con una velocità gestita in maniera manuale o automatica. L'energia meccanica viene così convertita in energia cinetica e di pressione.
  • Elettropompe sommergibili: questi dispositivi vengono generalmente adibiti soprattutto ad un utilizzo di tipo cantieristico e riescono a drenare scavi e pozzi. Distese acquatiche ricche di solidi abrasivi possono essere così drenate senza alcuna difficoltà.

Le caratteristiche principali di pompe ed elettropompe

Quali sono le caratteristiche tecniche di maggiore rilevanza per tutti i prodotti appartenenti alla categoria delle pompe e delle elettropompe? Prima di tutto, bisogna sottolineare l'importanza della portata. Quest'ultima corrisponde al volume di liquido che una pompa riesce a spostare in un determinato arco di tempo. In generale, si tratta del rapporto tra un volume e un'unità di tempo, espressi rispettivamente in metri cubici o litri e ore o minuti. Un fattore assolutamente di primo piano, così come non ci si deve mai dimenticare della prevalenza. Stiamo parlando di un elemento misurato in metri, che coincide col dislivello fino al quale una pompa riesce ad operare al massimo delle sue possibilità. Tra gli altri fattori, segnaliamo l'indice di viscosità, ossia l'opposizione del prodotto allo scorrimento che caratterizza le sostanze fluide. Infine, una certa importanza viene rivestita dalla densità, cioè il rapporto diretto tra massa e volume che determina il galleggiamento o meno di un determinato elemento.

In base a quali parametri scegliere una pompa elettrica

Di cosa bisogna tenere conto prima di procedere all'acquisto di pompe ed elettropompe? I primi quattro parametri da prendere in considerazione sono quelli già citati in precedenza. A tutti questi bisogna aggiungere le condizioni nelle quali deve operare un apparecchio di questo genere. Tra queste, poniamo in evidenza soprattutto la profondità della superficie e l'entità nella quale essa è localizzata. Infine, è palese che un ruolo fondamentale viene giocato dall'ormai classico rapporto tra qualità e prezzo. Una pompa che ha un prezzo inferiore rispetto ad un'altra non è necessariamente più conveniente. Il costo va valutato in base alle prestazioni.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function fetch_assoc() on bool in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php:78 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/v2_prodotto.php(104): IH->select('UPDATE a_catego...') #1 {main} thrown in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php on line 78