sicurezza sul lavoro

Top Brand sicurezza sul lavoro

Informazioni

sicurezza sul lavoro: informazioni e consigli utili

Ecco a voi tutto l'occorrente per la vostra sicurezza in ambiente di lavoro

La sicurezza in ambiente di lavoro è fondamentale sia nell'interesse del lavoratore a vedersi tutelato durante lo svolgimento di tutte le attività che ogni giorno possono mettere a rischio la sua integrità fisica, sia per l'impresa stessa, visto che la normativa italiana in materia è molto rigida e prevede pesanti sanzioni in caso di violazioni. Purtroppo, l'Italia è uno dei paesi in cui si registrano più infortuni e morti in ambiente di lavoro tra tutti i paesi più industrializzati. Ma come si possono prevenire questi spiacevoli eventi e innalzare il più possibile il livello di sicurezza sul lavoro? Ovviamente molto dipende dalla prudenza del lavoratore, quindi un fattore è sicuramente soggettivo e varia di persona in persona. Ma vi sono anche altri accorgimenti che possono aiutare, tipo gli strumenti utili da impiegare per migliorare la sicurezza al lavoro. Adesso vi forniremo una serie di articoli che riteniamo indispensabili per garantire al lavoratore un ambiente di lavoro quanto più sicuro possibile.

Se lavorate in un'impresa industriale o presso un'azienda agricola e state a contatto con una serie di macchinari o componenti chimici che possono mettere a rischio la salute dei vostri piedi, riteniamo sia di fondamentale importanza che vi muniate di un bel paio di scarpe antinfortunistica per uomo e scarpe antinfortunistica per donna. Sul mercato ne trovate disponibili di tanti modelli, colori e misure oltre che prezzi alla portata di tutte le tasche.

Se siete dei saldatori e lavorate per conto vostro o in azienda privata, avete bisogno di proteggere i vostri occhi quando saldate: quindi, è d'obbligo l'utilizzo di un buon casco per saldatura. Talvolta, a seconda del tipo di lavorazione che bisogna effettuare, potrebbero andare bene anche delle protezioni per occhi. In questo ambito, il mercato risulta essere piuttosto variegato in quanto vi offre degli occhiali protezione laser ma anche degli economici occhiali di protezione a maschera. Se avete la necessità di acquistare più occhiali protettivi per i vostri dipendenti, potreste optare per un kit confezione di occhiali di protezione.

A prescindere dalla professione che svolgiate, se il vostro lavoro richiede di proteggere le mani, perché state a contatto con delle sostanze che possono seriamente danneggiarle, avete bisogno di indossare un paio di guanti da lavoro resistenti. Se operate nel settore dell'edilizia all'interno di un'impresa di costruzione il casco per la testa è obbligatorio, secondo la disciplina imposta dalle norme comunitarie e italiane in materia. A volte nell'ambiente di lavoro in cui operate, siete alle prese con tante sostanze chimiche o polveri che vengono rilasciate nell'aria: a seconda dalla natura della mansione svolta, dovete proteggervi in modo adeguato indossando una maschera di protezione delle vie respiratorie. Se fate un lavoro particolarmente pericoloso, che vi impone talvolta di rimanere anche sospesi per aria, è fondamentale l'utilizzo di un kit anticaduta.

Al fine di monitorare le aree della vostra impresa in cui i lavoratori sono più a rischio, per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro, potreste dotare quegli spazi di apposite telecamere o acquistare un kit di telecamere. In circolazione trovate tanti prodotti, con risoluzione in alta definizione, che si possono collegare alla rete tramite wi-fi.

Un'altra misura obbligatoria, che deve essere osservata da qualunque impresa pubblica o privata, prevede la detenzione di un kit primo soccorso che contenga tutto il necessario per intervenire e prestare le prime cure in caso di infortunio del lavoratore. Se svolgete delle attività di lavoro in qualità di giardiniere o vi prendete cura del vostro giardino di casa, allora dovete optare per l'acquisto del kit di primo soccorso per giardino.

In ogni area della vostra azienda devono essere visibili i segnali di sicurezza in modo da dare le giuste indicazioni nei casi di urgenza. Se il rumore dei macchinari è assordante, correte il rischio di diventare sordi, in quanto le vostre orecchie potrebbero rimanere seriamente danneggiate: quindi, non dimenticate di acquistare delle adeguate protezioni per orecchie. Potreste propendere per delle cuffie protettive o per dei semplici ed economici tappi per le orecchie. Qualora il rumore superi una certa soglia e i prodotti appena indicati non vi soddisfino, allora potreste prendere in considerazione la possibilità di acquistare una cuffia antirumore per livelli di rumore fino a 98 dB.

Se la vostra mansione richiede di rimanere per diverso tempo con le ginocchia appoggiate sul pavimento, allora non potrete fare a meno delle ginocchiere. Sul mercato ne troverete di diverse tipologie. Per i più pretenziosi di qualità, vi sono anche le ginocchiere a doppio strato. Se vi occupate di realizzare dei pavimenti in piastrelle, allora potreste prendere un prodotto ad hoc pensato proprio per voi: la ginocchiera per piastrellista. In alcuni casi, le solo ginocchiere non bastano, allora conferire una maggiore protezione ai vostri arti inferiori avete bisogno dei parastinchi con ginocchiera.

Se la vostra attività di lavoro richiede di stare fuori per strada o anche in strade statali o autostrade, è fondamentale delimitare l'area in cui dovete intervenire con dei coni di sicurezza, in modo da indicare ai veicoli passanti il percorso da seguire. Quando lavorate nel periodo notturno della giornata, è obbligatorio indossare la giacca da lavoro con segnaletica in modo da poter essere individuati e scansati dai veicoli, se il vostro lavoro si svolge per strada.

Nel periodo estivo, si sa che fa caldo e nasce l'esigenza di indossare un qualcosa di leggero e senza maniche: optare per un gilet di sicurezza catarifrangente diventa una necessità. Per il periodo invernale, invece, bisogna scegliere un giaccone giubbotto imbottito o un bomber ad alta visibilità. Entrambi gli articoli li trovate disponibili con diverse taglie. Inoltre, quando lavorate all'aperto e piove, potreste proteggervi con una giacca impermeabile.

Per delimitare l'area di lavoro particolarmente rischiosa per la salute dei vostri lavoratori, è necessario utilizzare un nastro di sicurezza. In alcuni casi, il nastro serve anche per isolare l'ambiente da eventuali rischi, come quello di prendere una scossa elettrica. Anche in questo caso, a seconda del settore in cui deve essere utilizzato il nastro, sono disponibili diverse tipologie di questo prodotto: nastro segnaletico, nastro da cantiere, nastro per marcatura pavimenti, nastro isolante in pvc, nastro di sbarramento, nastro segnaletico per lavori stradali, nastro universale saldante.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function fetch_assoc() on bool in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php:78 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/v2_prodotto.php(104): IH->select('UPDATE a_catego...') #1 {main} thrown in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php on line 78