obiettivi fotografici

Top Brand obiettivi fotografici

  • sony

Informazioni

obiettivi fotografici: informazioni e consigli utili

Obiettivi fotografici: quali non devono mai mancare nella borsa di un fotografo

Gli obiettivi fotografici, anche se in apparenza non sembra, sono uno degli argomenti più insidiosi per un fotografo, sia che si tratti di un professionista sia che si tratti di uno che lo fa a livello amatoriale oppure per hobby. Per questo motivo, prima di sceglierli, è meglio prendersi un po' di tempo per pensare bene all'uso che si desidera farne e anche agli effetti che si vogliono ottenere nelle fotografie. Se ad esempio avete la passione per i viaggi e desiderate uno strumento con cui realizzare delle immagini mozzafiato di un monumento oppure di un ambiente, vi basterà un obiettivo da 18X55 millimetri. Si tratta del più classico degli obiettivi fotografici, che in genere viene venduto già insieme al corpo della macchina reflex. Non possiede una grande lunghezza focale, ovvero non può avvicinarsi o allontanarsi più di tanto dal soggetto inquadrato, ma rappresenta la soluzione ideale per chi vuole portare a casa delle fotografie delle proprie vacanze più nitide e di qualità più elevata rispetto a quelle che otterrebbe con la fotocamera di uno smartphone.

Se invece volete iniziare ad approcciarvi alla fotografia macro oppure alla still life, allora in quel caso dovrete puntare su un 70X210 millimetri. Questo obiettivo fotografico permette di scattare immagini anche da lontano, ma anche di ritrarre soggetti molto piccoli oppure dettagli che sfuggono all'occhio umano. È inoltre molto adatto per i fotografi che intendono avvicinare la fotografia di ritratti e anche la fotografia naturalistica, perché la sua capacità di estendersi permette di rimanere distanti dal soggetto immortalato, come ad un esempio un animale oppure un insetto, evitando così di spaventarlo e di farlo scappare.

Obiettivi fotografici: qual è la differenza tra grandangolo e macro?

Tra gli accessori più utilizzati nel campo della fotografia digitale, e che suscitano domande, ci sono senza dubbio l'obiettivo grandangolo e l'obiettivo macro. Quali sono le principali differenze a cui bisogna fare attenzione? Il grandangolo ha una lunghezza focale inferiore ai 50 millimetri. A dispetto delle sue dimensioni ridotte, permette di includere nella fotografia anche oggetti molto grandi a causa del suo angolo di visuale, che è molto più ampio rispetto a quello posseduto dall'occhio umano. Questo tipo di obiettivo, insieme al teleobiettivo, viene usato molto per la fotografia paesaggistica.

Il macro, che spesso nei cataloghi troviamo nella categoria degli obiettivi fotografici ad ottiche fisse, pur avendo uno zoom abbastanza buono, è meno performante sui grandi spazi. Tuttavia riesce ad esprimere il massimo della sua potenzialità quando si tratta di fotografare dettagli e soggetti molto piccoli, come insetti oppure le venature di una foglia. Per questo motivo l'obiettivo macro, oltre che dai ritrattisti, è lo strumento prediletto da chi pratica la fotografia artistica o che ha l'abitudine di stampare le proprie immagini su tela per poi esporle all'interno di mostre temporanee oppure di gallerie.

Obiettivi fotografici: quali scegliere e perché

Se siete dei fotografi alle prime armi ed è la prima volta che vi trovate confrontati con la scelta degli obiettivi fotografici, la cosa migliore da fare è quella di consultare prima un amico o parente che ha già esperienza nel campo oppure un fotografo professionista. Un parere esperto vi aiuterà non solo a schiarirvi le idee, ma anche a scegliere gli obiettivi fotografici con criterio. Molti fotografi amatoriali infatti sottovalutano questo passaggio, per poi ritrovarsi con accessori che hanno pagato fior di euro, ma che non utilizzano perché non servono per il genere di immagini che intendono scattare oppure perché sono troppo complicati da utilizzare.

Per chi è alle prime armi, la Canon è sicuramente da prendere in considerazione. Questa ditta produttrice è molto amata sia dai fotografi che sono alle prime armi sia da quelli che praticano la fotografia come lavoro, perché propone obiettivi fotografici di qualità, accessori, macchine fotografiche e kit fotografici a prezzi molto popolari e alla portata di tutti, anche di coloro che non possono permettersi di investire delle grandi cifre per acquistare un'attrezzatura fotografica professionale.

Se invece gli accessori per la fotografia non hanno segreti per voi oppure potete contare su un budget molto cospicuo, un'altra ditta molto buona su cui fare affidamento è la Nikon. Rivale per eccellenza della Canon, la Nikon negli anni ha saputo ritagliarsi il proprio spazio nel mondo della fotografia grazie agli obiettivi macro, che sono considerati di qualità più elevata rispetto a quelli proposti dalla Canon e molto più resistenti. L'unico svantaggio, se così lo possiamo definire, è il prezzo: non è raro infatti, soprattutto nel caso degli obiettivi fotografici e dei corpi delle macchine, di trovarsi confrontati con accessori che costano il doppio, quando non il triplo!

Meno conosciute rispetto alla Nikon e alla Canon, ma sicuramente da non tralasciare, sono la Panasonic e la Pentax. Queste due ditte produttrici, dopo aver iniziato a muovere i primi passi timidi nel mondo della fotografie proponendo delle macchine digitali compatte e che potevano stare senza problemi anche in una borsetta da donna, da qualche anno hanno cominciato a proporre anche obiettivi fotografici e macchine fotografiche reflex. La Pentax si è specializzata soprattutto nella produzione di obiettivi macro e grandangolo, che si riconoscono subito dagli altri in quanto sono più compatti e maneggevoli. Per quanto riguarda la Panasonic, questa ditta può essere una valida alternativa alla Nikon per le persone che praticano fotografia a livello professionale o che si dilettano con la fotografia artistica.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.