Informazioni

arredamento per il giardino: informazioni e consigli utili

Se pensate che è arrivato il momento giusto per arredare il vostro giardino siete capitati nel posto giusto. Per arredare al meglio il vostro giardino non è importante avere delle conoscenze tecniche alla base, basta semplicemente il proprio buon gusto. Se siete alla ricerca di mobili da giardino potrete visitare le sezioni dedicate a tavoli da giardino, sedie da giardino oppure consultare i set completi. Ogni prodotto è disponibile attraverso i migliori siti di e-commerce italiani.

Cosa scegliere per l'arredamento da giardino

Il consiglio che diamo sempre è quello di valutare con la massima attenzione il tipo di materiali utilizzati. Prodotti come sedie o tavoli in plastica o pvc possono con il tempo perdere il colore se non trattati adeguatamente. Anche i prodotti in legno o in metallo possono avere problematiche sul lungo andare, specialmente se esposti quotidianamente al sole. Dunque optare per il prezzo più basso può essere conveniente sul breve periodo ma se invece volete acquistare qualcosa di serio e duraturo il consiglio è quello di acquistare prodotti di qualità.

Prodotti in plastica

Come detto non tutte le plastiche sono uguali, le plastiche di qualità subiscono un trattamento speciale anti UV che gli garantisce una buona resistenza a contatto con i raggi solari. Dovete però sapere che il trattamento anti UV non è per sempre, i trattamenti minori possono durare dai 6 mesi ad un anno, solitamente la durata massima è di tre anni.

Prodotti in legno

Come tutti saprete ci sono tantissimi tipi di legno molti dei quali hanno qualità molto interessanti per essere sfruttati come mobilio da giardino. Secondo noi i migliori tipi di legno sono quello di Faggio, di Eucalipto e di Noce. Tutti molto resistenti alle intemperie e se trattati ogni tanto ottengono un'ottimo longevità.

Prodotti in metallo

Solitamente per i prodotti di arredamento da giardino sono utilizzati prodotti in alluminio o ferro battuto. I prodotti in ferro battuto hanno un fascino intramontabile e se abbinati a cotti o porcellane possono donare un tocco di stile di alto livello. Il problema principale è che i prodotti migliori sono quelli forgiati a mano ed i costi sono importanti. Una sedia o tavolo in ferro battuto è per sempre.

Ci sembrava doveroso parlarvi il minimo indispensabile dei tipi di materiali, ribadiamo ulteriormente il nostro consiglio principale, se desiderate acquistare dei prodotti di arredamento da giardino belli o duraturi non fatevi ingannare da foto e prezzi troppo bassi, nessuno regala, i prodotti di qualità hanno il loro prezzo!

Alcune idee per l'arredamento per il giardino

Se ancora non avete pensato a come organizzare i vostri spazi esterni, cercheremo di darvi alcune idee che possano fungere un po' da bussola. Come prima cosa, però, è importante che vi poniate la fatidica domanda: come voglio utilizzare il mio giardino? Da lì comincerete a comprendere in che modo muovervi per soddisfare le vostre esigenze. Ovviamente, nell'operare le vostre scelte, dovete prendere in considerazione le caratteristiche dell'area a vostra disposizione, ma anche del tipo di vegetazione che avete attorno. Una volta che avete analizzato accuratamente tutti questi fattori, potete pensare all'arredamento per il giardino.

Il giardino è anche lo spazio da dedicare al relax

Se decidete di destinare una parte del vostro spazio al relax, potete creare un ambiente dove accogliere i vostri ospiti e utilizzarlo per delle cene all'aperto. Allora in quel caso vi serve un ombrello oppure un gazebo. Se optate per quest'ultima soluzione, potreste prenderne uno pieghevole, dal colore che più si abbina al vostro arredamento, dotato di un pratico sacchetto e che si adatta ad ogni portabagagli, in modo da portarlo con voi anche in vacanza o per fare campeggio. È consigliabile l'acquisto di un gazebo dal tessuto impermeabile, che vi protegga sia dalla pioggia che dagli spruzzi d'acqua, con quattro pareti laterali con nastro annodati e le sbarre telescopiche in acciaio leggero e stabile. Di solito, i gazebi disponibili sul mercato sono dotati anche di tiranti in corda e picchetti e non necessitano di altri attrezzi. Quindi potete montarli in tutta semplicità.

Il vostro giardino, se lo spazio disponibile lo consente, potrebbe diventare anche il posto ideale per riposare durante la giornata. A questo punto, dovreste iniziare a pensare alla possibilità di acquistare dei lettini da giardino che vi torneranno certamente utili quando vorrete prendere un po' di sole in giardino prima di fare un tuffo in piscina. Altra idea interessante potrebbe essere quella di impreziosire il vostro giardino con un dondolo altalena, per la felicità dei vostri bambini, ma anche per quella degli adulti. Se siete alla ricerca un qualcosa di più sofisticato e funzionale, però, vi consigliamo un dondolo trasformabile in letto, con quattro posti e che può essere trasformato in un confortevole letto, magari con una bella struttura in acciaio e cuscini in cotone dai colori fantasiosi.

Un'area dove accogliere gli ospiti e cenare

Soprattutto nel periodo estivo fare delle grigliate all'aperto è un classico. Se nel vostro giardino c'è abbastanza spazio, potreste creare un'area barbecue dove ricevere i vostri amici. Pertanto, oltre ad acquistare un barbecue che sia in grado di appagare le vostre esigenze, dovete pensare anche all'arredamento di questo spazio, i cui componenti essenziali sono il tavolo e le sedie. A seconda dello stile che sceglierete, potrete optare per un tavolo in plastica, senza troppe pretese o per un tavolo da picnic in acciaio. Se se siete un po' più esigenti e ci tenete molto allo stile e all'eleganza, perché desiderosi di creare un contesto elegante, potreste considerare la possibilità di acquistare un tavolo e delle sedie in legno. Sta a voi decidere lo stile ma anche i materiali. Se siete disponibili ad investire per acquistare dei prodotti che possano durare più al lungo possibile, vi consigliamo di optare per dei tavoli e delle sedie in legno massello in grado di resistere all'attacco degli agenti atmosferici producendo un effetto termoisolante. Sia le sedie che il tavolo in legno massello sono trattati con olii protettivi vegetali per assicurare il massimo standard di protezione dalle intemperie. Se desiderate rendere ancora più comode le sedie del vostro giardino potreste prendere, per ciascuna di esse, dei cuscini con diverse fantasie o monocolore.

Per godervi al massimo il vostro giardino anche nel periodo serale non trascurate l'aspetto dell'illuminazione. Infatti, è importante che illuminiate in modo accurato ogni zona cercando di creare anche dei particolari giochi di luce, soprattutto nell'area del barbecue, che renderanno magico il giardino durante la cena.

Per un arredamento funzionale, elegante e duraturo

Si sa che quando si svolgono diverse attività di giardinaggio bisogna utilizzare una serie di attrezzi e strumenti, oltre che prodotti chimici, per la cura delle piante e fiori oltre che per la manutenzione dell'erbetta. Se avete bisogno di sistemare in un posto ben custodito tutto l'occorrente per il giardinaggio, vi consigliamo di optare per un armadietto per giardino da riporre all'esterno. Per esempio, se non avete grandi esigenze di spazio, potreste prendere in considerazione l'acquisto di un armadio compatto in resina da esterno, con due ante e ripiani, dall'altezza che può arrivare fino ad un metro circa. Se avete molte più cose da conservare nel vostro armadietto, allora vi segnaliamo l' armadio in resina con quattro piani in polyrattan da esterno. Il polyrattan è un materiale ecosostenibile, elegante, resistente ai deterioramenti dovuti alla prolungata esposizione agli agenti atmosferici e a quella dei componenti chimici utilizzati per le vostre attività di giardinaggio. Per adornare i vostri spazi esterni, per concludere, potreste usare delle fioriere in resina, oppure delle suggestive fioriere in pietra. Non sono da scartare, di certo, le ipotesi dei vasi in terracotta o di una coppia di vasi in cemento che ben si prestano per essere riposti sia all'esterno che all'interno della vostra abitazione.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.