Informazioni

decorazioni per giardino: informazioni e consigli utili

Decorazioni per giardino: lo spazio e gli elementi utili

Allestire un giardino significa anche prendersi cura dei particolari e rendere armonioso un ambiente importante della nostra abitazione, che, se arredato e decorato secondo le proprie esigenze e i propri gusti, ci può far vivere in modo ancora più gradevole i nostri momenti e quelli della nostra famiglia all'aria aperta, nonché renderlo più invitante anche per i nostri ospiti.

Tanta creatività, dunque, grande o piccolo che sia lo spazio che abbiamo a disposizione, per decorare con stile e praticità il nostro giardino e renderlo originale e più interessante, personalizzandolo al meglio seguendo i nostri gusti. Dallo stile più classico a quello più moderno, dalle linee geometriche o quelle più dolci, dal gusto vintage o minimalista, considerando tonalità e materiali per organizzare aree pranzo, zone barbecue o un'accogliente zona relax che, con decorazioni per giardino ben studiate ci permettono di creare abbinamenti che rendono l'ambiente più armonioso. Un aspetto importante, nella decorazione per giardino, è una giusta illuminazione, sia per rendere agevole lo spazio anche nelle ore serali, sia per creare un'atmosfera più intima e piacevole. Lanterne da appendere, in vetro, metallo traforato, in carta o tessuto, quindi. Ed anche candele, da utilizzare ad esempio sospese, o stringhe luminose quali ad esempio quelle che si alimentano con l'energia solare offerte dalla Uping, di grande impatto visivo, che accenderanno di magia le nostre serate estive, creando un'atmosfera suggestiva e rendendo la nostra serata indimenticabile.

Decorazioni per giardino: i materiali

La scelta dei materiali per le decorazioni per giardino dipende sia dai nostri gusti personali, sia dallo stile che vogliamo dare al nostro spazio esterno. Se la nostra idea è quella di un giardino naturale, allora anche nella scelta delle decorazioni andranno scelti oggetti e ornamenti in materiali e colori naturali. Per giardini più moderni, invece, sono più indicate decorazioni in metallo e/o in colore bianco. Un giardino in stile mediterraneo, in cui sono presenti le piante tipiche della nostra zona, i materiali più indicati saranno invece il cotto, le pietre e il legno. Per chi vuole dare un tocco in stile orientale al proprio spazio esterno, invece, elementi quali ad esempio quelli dei giardini zen, che vanno ricercati nelle decorazioni floreali e in decorazioni per giardino dalle forme semplici, essenziali, in materiali quali ad esempio il bambù, i sassi e le pietre.

La scelta delle decorazioni per giardino

Tante le proposte e i suggerimenti per decorare il proprio giardino: dalle statue alle sfere, dalle banderuole segnavento alle fontane. E tanti gli accessori per rendere il proprio spazio all'aperto un ambiente accogliente e godere, in ogni momento, attimi in pieno relax, in famiglia o con gli amici, per una cena con una grigliata o una romantica serata a lume di candela. Le idee e la scelta non mancano e le tante proposte in commercio aiuteranno di sicuro a creare il proprio spazio personalizzato, intimo, curato, per soddisfare ogni nostra esigenza estetica e di praticità. Ad esempio le pietre, sassi e sfere (come ad esempio quelle in materiale galleggiante, che si possono utilizzare per decorare il laghetto, prodotte dalla Boltze) per abbellire e delimitare le aiuole, creando una cornice per le nostre piante e i nostri fiori, bordare vialetti o laghetti o riempire in modo piacevole spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti, giocando su accostamenti di sassi e ciottoli dalla forma più o meno arrotondata e che sono disponibili in molte tipologie, dimensioni e sfumature, oppure con pietre monocromatiche o bianche, che possono rendere più luminoso e raffinato il nostro giardino.

Vi sono varie possibilità per acquistare pietre decorative da giardino, a partire da pietre che vengono vendute singolarmente o in piccole quantità, come ad esempio quelle offerte dalla Small Foot Company, in kit da 10 pietre, il Set-Acqua Cristallo di Rocca di Lapis Vitalis, oppure forniture in quantità più consistenti come ad esempio 4 sacchi da 25 kg di ciottoli di marmo Bianco Carrara 40/60 mm della Metroquadrocasa, ideali per la decorazione di vialetti e il riempimento di vasi, fioriere e fontane, oppure i ciottoli di fiume lucidati, in varie colorazioni, in confezioni da 20 kg. Altre idee di grande effetto, set di sassolini colorati che si illuminano al buio, quali la MWS e la Eli-Glow, con ciottoli in stronzio luminescente in varie dimensioni e formati, adatti anche a creare effetti luminosi all'interno di laghetti.

Tra le statue, dai tradizionali gnomi da giardino proposti da ditte quali la Grobach e la Lifetime Garden, in varie dimensioni e prezzi, alle tante proposte di statue dalle forme eleganti di animali e di riproduzioni classiche, nonché abbeveratoi per uccellini della Design Toscano By Blagton, fino a modelli originali come le sculture in bronzo della Arte Dal Mondo o quelli che assolvono una duplice funzione, come ad esempio la Lampada Solare Gnomo prodotta dalla Outdoor Lights. Inoltre banderuole, dalle più classiche, in ghisa, a forma di galletto come quelle offerte dalla World of Weather a quelle in altri materiali, quali il rame e l'ottone, di molte altre aziende, da posizionare sul tetto oppure anche con piedistallo, nonché colorate maniche a vento e girandole fornite da ditte quali ad esempio la Elliot.

Ampia scelta anche per le fontane, che rappresentano non solo una decorazione per il nostro giardino, ma che sono anche molto utili per fruire al meglio il nostro spazio all'aperto, dandogli un tocco raffinato. Molte le proposte, dalle fontane a cascata a quelle rotonde quali quelle della Primrose o a muro, in ghisa, dal design classico, della Papillon, dalla tradizionale fontanella in ghisa antracite per esterno proposta in vari modelli, utili per l'irrigazione e per avere acqua sempre a portata di mano nel nostro giardino, fino alle più innovative fontane solari a getto e ai tanti accessori quali pompe di varia potenza e rubinetti dalla forme moderne o artistiche.

Tra le candele, tanti articoli per creare un ambiente unico e magico, dalle offerte di candele all'aroma di citronella, ottime per tenere lontane le zanzare nelle nostre serate in giardino, alle fiaccole torce in bamboo di varie altezze e dimensioni, sempre utili anche per delimitare passatoie e vialetti, a quelle dal design originale, quali quelle proposte dalla Kurtzy, in contenitori di carta ignifuga, che creano un effetto lanterna davvero magico. Per i nostri pasti all'aperto e per godere di momenti attorno a un falò, inoltre, molti i modelli di bracieri, bistecchiere, ciotole fuoco, barbecue, sicuri e pratici per tutti i nostri eventi outdoor, proposti da ditte specializzate quali la Farmcook, Dancook o la 2l home and garden.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.