Informazioni

giardinaggio: informazioni e consigli utili

Il giardinaggio per molti non è una semplice hobby ma una vera e propria passione. Ogni buon giardiniere, per essere definito tale, ha bisogno di avere il pollice verde, dunque di avere una certa propensione verso questo tipo di attività. Ciò però non basta! Un buon giardinaggio non può essere ben svolto se non affiancata dai giusti mezzi.

Il giusto abbigliamento da giardinaggio

Spesso viene sottovalutata l'importanza di un giusto abbigliamento da giardinaggio: guanti, tuta e stivali. I guanti sono davvero importanti, in quanto per qualsiasi tipo di giardinaggio si faccia debbono poter ben difendere da: acqua, spine, pietre, insetti, rami, tagli e ferri. Ne esistono diverse categorie a seconda dell'utilizzo si dividono in guanti per arbusti, da trapianto, impermeabili, antitaglio-antispina. In commercio i guanti sono presenti in diverso materiale tra cui pelle, stoffa, fibra, bamboo, plastica e latex. La marca Claber propone guanti per prato comodi e di pratico utilizzo con una particolare protezione sul palmo. Mentre Leroy Merlin offre una vasta gamma di guanti in ogni tipo di misura e per ogni età, in particolare offre prodotti che proteggono palmo, dita e polso; dunque una sicurezza completa. Anche i guanti SHOWA danno impermeabilità, morbidezza, comfort, flessibilità con fodero interno antiallergico.

La tuta da giardinaggio dovrà avere determinate caratteristiche: comodità, praticità e sicurezza. Ne esistono in commercio diversi modelli: a tuta intera come quella Cofra di cotone al 100% in tessuto traspirante e resistente; a salopette come propone Beta Easy che garantisce materiale resistente e durevole nel tempo. Gli stivali sono un altro accessorio molto importante per chi vuole evitare tagli e corpi estranei. Gli stivali proprio per la loro utilità ne esiste una gamma molto assortita, non solo per le taglie, ma anche per stile: uomo o donna. Per uomo la Joucas propone stivali molto comodi e di alta qualità; per donna invece, gli stivali Kiabi hanno un bel design tanto da poter essere utilizzati sia per il giardinaggio sia come stivali da pioggia.

Strumenti e attrezzi per giardinaggio

Gli strumenti di un giardiniere vanno dalla zappette alle scope. Gli attrezzi Leroy Merlin sono di alta qualità e di certo soddisfano ogni esigenza poiché fornisce dal più piccolo attrezzo come il trapiantatore in acciaio con un manico di 15 cm, all'arieggiatore con ruote in acciaio dalla lunghezza di 30 cm e un peso poco sopra i 2 Kg. Anche la Fiskars è una marca che propone strumenti per ogni tipo di giardinaggio, di grande potenza e durata straordinaria ideale per ogni tipo di potatura o cura del giardino.

Vasi e design

I vasi hanno anch'essi la loro importanza per chiunque voglia avere un giardino sano e bello. I vasi hanno anche una grande importanza estetica come i vasi di grande design Prosperplast, che offre anche una vasta gamma di colori e modelli da poter adattare a qualunque stile domestico. Anche i vasi Veca in resina dalla forma a cono si prestano a tutte le esigenze. Per chiunque voglia rimanere su uno stile più naturale allora di sicuro i vasi in terracotta sono l'ideale per chi non vuole attirare l'attenzione sul vaso, ma bensì su ciò che c'è all'interno.

Irrigatori

Il giardino va curato in ogni suo dettaglio e l'irrigazione manuale può essere abbastanza dura e noiosa per molti, per questo esistono meccanismi di irrigazione autonoma. Claber con il sistema Acqua Control fa sì che l'irrorazione avvenga tramite ugelli laterali ad ampio spettro, inoltre presente un motore a turbina e ingranaggi antiusura efficaci per chi vuole alte prestazioni e una vita lunga per il sistema. Rain Bird invece, propone irrigatori dinamici poco ingombranti e visibili, così da non ostacolare l'aspetto estetico del giardino. Gli irrigatori Sime si trovano in tanti modelli a seconda delle esigenze, l'unica differenza è la grandezza e il getto d'acqua che li contraddistingue, però tutti hanno alte prestazioni e potenza del motore.

Serre da giardino

La vera passione si legge nel giardiniere quando si prende cura della propria serra. Le serre possono essere di diverso modello: a tunnel, con telaio, tetto a spiovente, in plastica simili a delle piccole casetta. Tutti posso creare una serra e personalizzarle sia all'esterno sia all'interno. Outsunny offre serre per piante con tetto arrotondato con 8 finestre dalla larghezza di 20 cm, ideale per poter coltivare ortaggi, fiori e piante. La serra Outillage è l'ideale per verdura e ortaggi, da posizionare direttamente sull'orto, inoltre ottimizza l'assunzione di concime e acqua. Ancora Outsunny presenta serre da giardino con tetto a spiovente, la struttura di base interamente in acciaio inossidabile offre una grande resistenza agli agenti atmosferici. Le serre invece di grandi dimensioni sono adatte per fiori e piante come le Serre Harmony Dadolo con una struttura in alluminio dotata di scaffali regolabili interni con design semplice e sofisticato. Questo prodotto filtra più del 90% della luce e dona una protezione totale dai raggi UV.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.