Informazioni

feste e compleanni: informazioni e consigli utili

Dove organizzare feste e compleanni

Quando si decide di organizzare feste e compleanni, la prima cosa da fare è programmare l'entità dell'evento che vogliamo proporre ai nostri ospiti. Infatti sarà in base al numero delle persone che desideriamo invitare che potremo poi decidere tutto ciò che riguarda la nostra festa, a partire dalla location, che dovrà essere idonea a poter ospitare il numero delle persone che vi parteciperanno. Diverso inoltre dovrà essere lo spazio se vorremo organizzare una festa a cui parteciperanno soltanto bambini, oppure adulti, oppure famiglie con bambini.

Avere la possibilità di un giardino o di uno spazio esterno, specialmente durante la bella stagione, è sicuramente un punto a favore per l'organizzazione di feste e compleanni, ma è ugualmente possibile allestire belle e riuscite feste anche in luoghi al chiuso. Nel caso la nostra intenzione sia quella di una festa all'aperto, sarà comunque importante prevedere la possibilità di avere un luogo riparato dove poter traslocare anche all'ultimo minuto la nostra festa in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Se vogliamo che la nostra festa risulti gradita, sarà importante creare delle situazioni piacevoli ed anche sicure nel caso vi partecipino bambini (ad esempio con aree a loro dedicate, con giochi da fare all'aperto o in gruppo), così come dovranno essere predisposte attrezzature se si tratterà di una festa che prevede musica e ballo.

Feste e compleanni possono essere organizzati presso la propria abitazione, ma è possibile anche utilizzare altri spazi, ad esempio prenotando locali che danno la loro disponibilità ad ospitare eventi e che spesso sono ben organizzati ed attrezzati per ogni evenienza. Sarà quindi nostra cura contattare i responsabili per far loro presente quali siano le nostre esigenze e come poterle soddisfare. Spesso è possibile organizzare feste per bambini anche in giardini e parchi pubblici, chiedendo preventivamente permessi e considerando che si tratta di luoghi in cui spesso i bambini hanno ampia possibilità di divertirsi, potendo godere di giochi all'aperto e che permettono loro di far giochi di gruppo utilizzando molto spazio. In questo caso sarà buona norma considerare la sicurezza del luogo e delle attrezzature e valutare il modo di predisporre la festa.

Feste e compleanni: gli inviti

Dopo aver individuato il luogo adatto ad ospitare la nostra festa ed aver pensato a come adattarlo per l'occasione, possiamo passare a preparare e consegnare i biglietti di invito, che dovrebbero essere recapitati con largo anticipo rispetto alla data dell'evento. Molte le proposte di biglietti di invito per bambini con i personaggi più amati dai piccoli, dai personaggi Disney a quelli dei film più popolari, in semplice cartoncino o anche pop-up, ma anche quelle per biglietti adatti agli adulti, da quelli dallo stile più classico a quelli più divertenti, oppure inviti per specifiche occasioni, quali ad esempio battesimi, lauree, pensionamento. Importante che siano completi di data, luogo, orario, indicazioni per raggiungere il luogo della festa, che contengano un recapito telefonico e che richiedano agli invitati di dare conferma della propria presenza.

Feste e compleanni: food & beverage e allestimento dei tavoli

Diverso sarà il nostro allestimento se si tratterà di una festa che prevede una cena da consumarsi seduti ai tavoli da una festa pomeridiana, per la quale ad esempio può essere indicato un buffet con pratico e informale finger food. Inoltre, nel caso di una festa serale, dovrà essere considerata la predisposizione di un'adeguata illuminazione (molto suggestivo l'uso di candele e lanterne) o, nell'eventualità di una cena da consumarsi seduti, l'apparecchiatura dei tavoli e la predisposizione di segnaposti. Utile talvolta avvalersi di un servizio di catering, molto comodo perché evita di doversi occupare di tutto ciò che riguarda il food & beverage, compreso l'allestimento ed eventualmente anche della fornitura degli arredi necessari, quali sedie e tavoli. Nel caso dovessimo occuparci personalmente dell'allestimento dei tavoli, importante scegliere con cura il tipo di tovaglie, i tovaglioli, le decorazioni, i centrotavola, i kit di stoviglie e tutti gli altri elementi che daranno un carattere originale alla nostra festa e che, in caso di feste a tema, dovranno essere in accordo con il tema scelto. Il tutto ricordandoci che, nel caso di un compleanno, non può mancare la classica torta con le candeline!

Feste e compleanni: decorazioni, giochi e intrattenimento

Alcune feste possono essere organizzate a tema, comprese quelle per i compleanni. Se vogliamo, infatti, possiamo ad esempio organizzare una festa per bambini scegliendo un tema che segue gli interessi o gli hobby del festeggiato e che possa interessare anche i suoi amichetti. È possibile indicare il tema della festa agli invitati già in occasione dell'invito, oppure far loro la sorpresa di aver predisposto la festa a tema, ad esempio consegnando loro maschere a forma di animali o di vari personaggi ai più piccoli, le sempre divertenti trombette Menelik, cappellini in varie forme e colori, tubi sparacoriandoli, braccialetti fluo, oppure, adatti anche ai grandi, ghirlande hawaiane, occhiali divertenti o accessori in cartoncino con bastone quali occhiali, baffi, cappelli, farfallini, utili per creare divertimento ad ogni festa e da usare per foto ricordo originali.

La decorazione del luogo della festa o del compleanno è molto importante. Festoni, palloncini, banner, pendenti, ghirlande, pompon, ed anche altre decorazioni, in materiali diversi e con disegni originali che potranno essere scelte anche in base al tipo di festa, sia essa un compleanno, una festa di laurea, un matrimonio o una festa a tema. Intrattenere gli ospiti è sicuramente un compito importante per chi vuole organizzare una festa. In questo senso, quindi, è necessario considerare l'età dei presenti e dare la possibilità a tutti di potervi partecipare. Un intrattenimento molto gradito e sempre di grande effetto, il lancio di mini lanterne cinesi volanti (indicate per matrimoni quelle a forma di cuore, molto romantiche). Inoltre, per i bambini, molto divertenti i kit di pittura per il viso e, per grandi e piccini, la classica e sempre attuale pentolaccia.

Regali per gli ospiti e bomboniere

Molto graditi dagli ospiti, sia da bambini che adulti, piccoli regali da consegnare alla fine della festa. Un piccolo presente confezionato con cura (ad esempio utilizzando colorate bustine di carta o di stoffa, sacchetti o scatoline) per ricordare una giornata speciale è sempre piacevole e farà apprezzare ancora di più il nostro evento. In caso si tratti di una festa di matrimonio o di un'altra occasione speciale, una particolare cura andrà riservata alla scelta delle bomboniere e dei confetti da consegnare agli invitati. Grande scelta, in molti materiali e modelli, di bomboniere, dalle più lineari alle più originali, sempre gradite dai nostri invitati per avere un buon ricordo dell'occasione speciale.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.