Informazioni

giochi di cosmetici e gioielli: informazioni e consigli utili

Giocare con cosmetici e gioielli

Ai bambini piace molto giocare a fare i grandi. Il gioco di finzione, utilizzando vestiti, cosmetici e gioielli per far finta di essere adulti o per trasformarsi in personaggi di fantasia, è per i bambini un modo per esplorare e rappresentare l'ambiente che hanno attorno, mettendo in scena il loro quotidiano ed identificandosi negli adulti di riferimento. Gli oggetti usati dai grandi e le azioni da loro svolte sono un grande stimolo per esprimere la fantasia e la creatività dei bambini, tant'è vero che spesso anche in ambito educativo e nella scuola dell'infanzia vengono spesso organizzati angoli e messi a loro disposizione spazi in cui possono travestirsi, truccarsi ed atteggiarsi come gli adulti. Se vogliamo quindi lasciare che i bambini si esprimano e si sperimentano in tutta sicurezza anche in questo gioco, possiamo fornire loro giochi adatti alla loro età che rappresentino cosmetici e gioielli, perché possano pasticciare in tutta sicurezza e divertirsi a loro piacimento.

Giochi di cosmetici e gioielli per ogni età

Per quanto riguarda giochi di cosmetici e gioielli, è importante innanzitutto che venga considerata l'età del bambino a cui uno di questi giochi voglia essere proposto. Generalmente infatti, per quanto riguarda i gioielli giocattolo e soprattutto i kit per la realizzazione di collane e braccialetti, questi contengono piccole parti (ad esempio perline) che potrebbero essere pericolose se lasciate nelle mani dei più piccoli. Sarà quindi importante che essi siano realizzati sia in materiali adatti ai bambini sia sotto la sorveglianza di un adulto. Per quanto riguarda cosmetici e trucchi, questi possono essere forniti ai bambini per divertirsi in autonomia, oppure utilizzati quando vogliamo truccarli in occasione di feste o a Carnevale. Importante che questi siano realizzati con ingredienti non nocivi, anallergici, che non irritino, siano adatti alla pelle dei bambini e che siano poi facilmente lavabili.

In modo particolare va fatta attenzione agli ingredienti contenuti in quei prodotti che verranno utilizzati nella zona perioculare, quali ad esempio gli ombretti, dove non andranno utilizzati trucchi aggressivi, ma possibilmente testati e non contenenti nichel, siliconi e profumi, che possono irritare gli occhi. Indicati soprattutto i trucchi a base di acqua che si sciolgono con un pennello bagnato. Pur avendo una lunga tenuta (questo tipo di cosmetici sono infatti utilizzati anche per il trucco teatrale), sono meno aggressivi di quelli in pasta e possono togliersi con facilità con acqua e un normale detergente per il viso.

Sicuri anche i cosmetici contenenti colori vegetali o alimentari, studiati e realizzati per essere anallergici. Un consiglio, per evitare che comunque il trucco possa irritare la pelle del bambino, è quello di applicare come base per il trucco una crema idratante per creare una barriera protettiva sulla pelle e di utilizzare piccole quantità di trucco.

Quali giochi di cosmetici e gioielli scegliere

Ampia scelta per i gioielli giocattolo, da quelli tutti da collezionare come ad esempio le serie proposte da Vivid Imaginations, con oltre sessanta ciondoli, in pack da quattro ciondoli con simpatici personaggi da aggiungere a proprio gusto ai braccialetti, a quelli proposti con le serie Disney per anelli, braccialetti e collane, fino ai braccialetti Pandora, ideali come idea regalo per i più grandi, a quelli che riprendono i personaggi cult dei ragazzi, quali ad esempio i braccialetti e le collane distribuiti dalla Bazarpro che rappresentano simboli delle avventure di Harry Potter e quelli di Game of Thrones, o quelli a firma Barbie.

Colorati e in legno dipinto, le proposte di braccialetti della Talbot Fashion e quelli a motivi floreali della Ruby Thursday, mentre ampia scelta per i gioielli della Fashion Jewerly, in metalli smaltati, adatti per i più grandi. Inoltre braccialetti luminosi fluorescenti come quelli della Parafete, in confezioni da cento pezzi, e quelli con sonagli musicali di metallo della Ammon e della Small Foot, con chiusura velcro.

Per creare i propri gioielli, ampia scelta di kit, dalle confezioni di elastici in gomma fluorescenti della Rainbow Loom a quelli in ventuno colori diversi della Gadgetinbox. Divertenti, inoltre, anche i tatuaggi temporanei che sembrano veri gioielli proposti da Melissa & Doug, facili da applicare e da rimuovere, con cui poter fare molte combinazioni e abbinamenti.

Molte le proposte di kit fai da te per confezionare i propri gioielli giocattolo in autonomia, come le confezioni della Alphaacc, con perline di diverse dimensioni, forme e colori, cordoncini e ganci a scatto e quelli della Small World, per creare braccialetti, collane ed anelli, sempre utili per sviluppare la creatività e per migliorare le capacità di coordinazione oculo-manuale, così come quelle per la realizzazione di braccialetti elastici proposte dalla Rainbow Loom, quelle della Liscianigiochi con le proposte delle Principesse Disney, corde per realizzare scoubidou o i kit per la creazione di braccialetti con adesivi della Melissa & Doug.

Inoltre beauty case e portagioie, borsette per cosmetici, astucci, piccole cassettiere per tenere in ordine tutti i propri cosmetici e gioielli giocattolo, da quelli firmati Giochi Preziosi a quelli Winx della Ods.

Tante le proposte anche per i kit di decorazioni per capelli, come ad esempio quelli della Liscianigiochi a firma Barbie, con specchiera, stickers, accessori per capelli, perline, ciondoli, nastro di raso e filo elastico o quello delle Winx Acconciature da Sogno distribuito da Eurolandia. Inoltre cerchi elastici per capelli, forcine, bigodini arricciacapelli, cerchietti, spazzole, mollettine colorate ed accessori luccicanti come quelli di The Orb Factory e kit come quello a zainetto di Disney Frozen, con tutto il necessario per le acconciature, fino alle extension multicolore alla moda della Crayola, da decorare secondo la propria ispirazione con i pennarelli inclusi, lavabili e riutilizzabili, adatti a partire dagli 8 anni.

Di grande creatività i giochi di cosmetici, con trucchi di ogni colore e genere, dai tatuaggi con brillantini della Ses ai set per la manicure di Miss Pepis al Nail Art Studio della Crazy Chic, dal set trucco per bambini Party della Faber-Castell alle Matite Cosmetiche per Make Up e agli Ombretti della Giotto, alla vernice fluorescente per pelle e viso in quattro colori diversi della Uv Glow alle trousse in cofanetto della Teorema.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.