Informazioni

giochi elettronici: informazioni e consigli utili

Cosa sono i giochi elettronici

I giochi elettronici sono basati sull'elaborazione elettronica e richiedono delle abilità per controllare e decidere gli input che vengono inviati tramite pulsanti o joystick. Se il gioco è basato su immagini che vengono visualizzate su uno schermo, allora parliamo di videogiochi, ma vi sono altri giochi elettronici che utilizzano altre tecnologie, quali ad esempio led e altoparlanti.

I primi giochi di questo genere risalgono agli anni Cinquanta del secolo scorso. Essi inizialmente erano rappresentati da giochi elettromeccanici, come ad esempio flipper e slot machine. Con il successivo sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie, questa tipologia di giochi si è evoluta parallelamente allo sviluppo dei computer in giochi più specificatamente elettronici, come appunto i videogiochi, presenti oggi anche come giochi pubblici nelle sale gioco e funzionanti con l'inserimento di gettoni. I giochi elettronici che si trovano oggi in commercio rappresentano il risultato di sistemi tecnologici sempre più sofisticati, in grado di soddisfare moltissime esigenze di gioco, da quelle dei più piccoli a quelle degli adulti e sono diventati uno dei passatempi preferiti per molte persone. Molti giochi elettronici vengono progettati per favorire alcune abilità specifiche utili nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi e possono aiutarli nella concentrazione, nel rendimento scolastico e nell'apprendimento.

Giochi elettronici per le varie fasce d'età

Coinvolgenti e stimolanti, i giochi elettronici sono molto graditi dai bambini e dai ragazzi anche perché molto vicini all'attuale modalità di vivere praticamente ogni giorno a contatto con i mezzi tecnologici. Importante comunque considerare che per questa tipologia di giochi è indispensabile considerare l'età per la quale sono indicati, soprattutto per quanto riguarda i videogiochi, che sono sempre consigliati per i più grandicelli, meglio se poi utilizzati sotto il controllo degli adulti.

Se è vero che spesso i giochi elettronici sono purtroppo lasciati nelle mani dei ragazzini troppo a lungo senza un controllo accurato da parte dei genitori, è vero anche che, se utilizzati con il giusto equilibrio, possono essere utili per sviluppare alcune abilità cognitive, come ad esempio la velocità di risoluzione dei problemi e la concentrazione. Alcuni sono indicati anche per i più piccoli: robot, ad esempio, più o meno sofisticati, come ad cuccioli elettronici che si comportano come veri cagnolini. Per i bambini fino a sette anni, indicati giochi elettronici che sviluppino il pensiero imitativo. Tablet, ad esempio, con attività educative, che partono da favole, racconti, storie animate, disegni, esercizi di lettura. Per i ragazzini dai sette fino agli undici anni, utili i giochi elettronici che consolidano il pensiero concreto, con attività realistiche tese ad abilità cognitive, sociali, linguistiche, motorie ed affettive.

Quali giochi elettronici scegliere

Costruite in materiali, colori e forme differenti utilizzando le nuove tecnologie, molte le proposte anche per gli accessori delle camerette dei bambini, quali ad esempio le sveglie giocattolo elettroniche. Sveglie con i personaggi Disney o dei fumetti Marvel più amati dai bambini, ad esempio, dotate in alcuni articoli anche di radio ed altri dispositivi, come ad esempio la Radio Sveglia Spider-Man con proiettore per proiettare l'ora sul soffitto ed anche la possibilità di attivare un'accogliente luce notturna, oppure i tanti modelli digitali della Lexibook che oltre ad avere la possibilità di proiezione sul soffitto visualizzano anche la temperatura interna.

Interessanti e divertenti anche gli orologi intelligenti da polso, quale ad esempio l'orologio da polso di Stormtroopers che riprende la saga di Star Wars e lo Smart Watch per bambini e ragazzi con macchina fotografica, orologio touch, calendario, cronometro, calcolatrice, sveglia e dieci giochi touch screen della TurmMeOn. Inoltre, utilizzo anche di energie alternative per sveglie che utilizzano celle solari e forme semplici ma sempre gradite come quelle delle sveglie a forma di mattoncino da costruzione Lego gigante o anche simpatici e colorati portachiavi con sveglia.

Altre proposte interessanti, quelle di diari e agendine elettronici, anche qui con personaggi conosciuti dai bambini e dai ragazzi quali il diario elettronico delle Winx oppure quello di Angel's Friends, proposto da Giochi Preziosi, arricchito da diversi accessori, fino al diario elettronico delle Barbie e l'agendina elettronica Hello Kitty della Clementoni. Più classici ed adatti anche ai più grandi, i diari ed agende elettroniche proposte da ditte specializzate quali la Casio.

Tante le proposte di telefoni e cellulari giocattolo, da quelli parlanti adatti per i più piccoli, touch & play, prodotti da aziende leader nel settore dei giocattoli quali la Cementoni e la Fischer-Price, colorati, vivaci, veri centri di attività con led luminosi e che sviluppano la manualità e la percezione visiva, per telefonare proprio come mamma e papà, oppure per attivare canzoncine e melodie, per sviluppare l'udito e la manualità, così come il Baby Videocitofono Prontofiabe Carotina, giocattolo parlante a quattro funzioni prodotto da Liscianigiochi, con monitor luminoso a specchio, con cui il bambino scopre i personaggi di quattro fiabe, fino i telefoni cellulari giocattolo della Chicco, pensati anche per imparare a leggere e contare in più lingue, e al Il mio primo tablet-telefono per bambini prodotto da YPhone, che può essere caricato con cavo USB.

Inoltre tablet, computer ed e-reader educativi giocattolo, nelle molte proposte di aziende quali Liscianigiochi, Clementoni, Barbie, Chicco, Mattel, con articoli indicati dai più piccoli ai più grandi, colorati, in materiali resistenti, alcuni dotati di app già installate, di cui molti modelli sono provvisti anche di sistema parental control per un utilizzo sicuro di internet, con la possibilità di controllare il tempo di gioco e la scelta dei contenuti. Inoltre la possibilità di acquistare giochi educativi che aiutano nel problem solving, nella matematica e in altre abilità utili per lo sviluppo e l'apprendimento del bambino.

Per i più piccoli, molti i giochi elettronici interattivi con animali, alcuni dei quali veri e proprie applicazioni robotiche, quali quelle proposti da Giochi Preziosi, Grandi Giochi, Fisher-price, Zoomer e Imc Toys, con tanti personaggi di animali (dai cagnolini ai gattini, dalle cocorite ai dinosauri, dai panda ai pony) che camminano, saltano, emettono suoni, evitano gli ostacoli, interagiscono con controllo vocale, con cui il bambino può giocare in modo interattivo per mezzo di varie applicazioni.

Di grande divertimento, da fare da soli o in compagnia, i dance pad, tappeti e stuoie da ballo dotati di dispositivi tecnologici che consentono di ballare seguendo le note dei brani più conosciuti da bambini e ragazzi e con coreografie pre-programmate come ad esempio il Tappeto Hannah Montana della Giochi Preziosi, che propone alcuni dei successi più noti del noto personaggio dello schermo, oppure quelli per Playstation proposti dalla Sony e i Twister Moves della Hasbro Games, con modalità di gioco singolo o multiplayer, con quattro livelli di difficoltà, per ballare su note hip hop.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.