Informazioni

giochi simulazione lavoro: informazioni e consigli utili

I giochi simulazione lavoro: cosa sono e loro importanza nella crescita del bambino

Il gioco per i bambini è l'attività più importante per apprendere, sperimentare e affinare le proprie abilità manuali, percettive, intellettive, immaginative e sociali, nella continua scoperta di cose nuove e stimolanti che lo possano aiutare a crescere e a sviluppare anche capacità di logica e di problem solving. I giochi di simulazione sono giochi che non hanno soltanto finalità di divertimento e intrattenimento, ma che rappresentano anche una fonte molto importante per la crescita di un bambino.

L'ispirazione maggiore per questo tipo di giochi è quello dato dal modello montessoriano, secondo il quale per il bambino il gioco di attività di vita pratica è estremamente importante fin dai primi anni di età. Far finta di: è questo uno dei giochi preferiti dai bambini a partire dai primi anni di vita. In questo modo il bambino si immedesima nelle situazioni di attività quotidiana che vede svolgere attorno a sé dai genitori e dagli adulti di riferimento ed impara a gestire situazioni anche con gli altri.

Imitare gli adulti nelle loro faccende è molto divertente e stimolante per i bambini: lavare, stirare, pulire, cucinare, vendere, fare la spesa, cucire, lavorare al telaio, usare attrezzi per far finta di riparare qualcosa... I giochi simulazione lavoro accentuano l'attenzione del bambino sul suo rapporto con l'ambiente che lo circonda, ripetendo attività quotidiane che vede svolgere attorno a sé dagli adulti. Inoltre insegnano al bambino come comportarsi nell'ambiente, ad adattarsi ed apprendere regole. I giochi simulazione lavoro si prestano molto ad un'interazione tra pari (molto adatti infatti in un ambiente quale l'asilo) o tra bambino e adulto e rappresentano quindi un elemento educativo molto importante anche per quanto riguarda la socializzazione e per l'instaurarsi di un buon rapporto tra genitore e figlio.

Sicurezza nei giochi simulazione lavoro

La sicurezza è importante in ogni tipologia di giocattolo, quindi quando si propone ad un bambino, soprattutto se molto piccolo, di giocare ad un gioco di simulazione lavoro è necessario che il prodotto sia certificato e garantito a norma dalle vigenti leggi. Inoltre è sempre buona regola che anche i giochi simulazione lavoro vengano utilizzati dai bambini sotto la sorveglianza di un adulto. I materiali e i modelli devono essere adatti ai bambini e realizzati con materiali non nocivi, come ad esempio il legno o vari materiali plastici specifici, possibilmente con coloranti atossici, resistenti anche alla saliva, soprattutto per quanto riguarda quelli riservati ai più piccini, che hanno la tendenza a portare alla bocca ogni giocattolo. Importante inoltre che i materiali utilizzati siano facilmente lavabili.

Quali giochi simulazione lavoro scegliere

Per quanto riguarda giochi di simulazione che riguardano le attività in cucina, molte le proposte di ditte produttrici di giocattoli specializzate, quali ad esempio da Hasbro, che unisce tutta l'attrezzatura della cucina con la pasta modellabile Play-Doh, perché il bambino possa utilizzare al meglio la sua fantasia e la sua manualità, quali ad esempio il set La mia cucina da pasticcere. Per quanto riguarda gli accessori, grande varietà di articoli che rappresentano alimenti giocattolo, quali ad esempio il set da cento pezzi assortiti tra frutta, verdura, merendine, pizza e condimenti della Mamatoy, che non necessitano di assemblaggio e quindi estremamente sicuri per i bambini anche a partire dai tre anni, oppure il Set Frutta Verdura della Free Fischer con alimenti giocattolo che possono essere tagliati a metà e che aiutano a sviluppare le abilità occhio-mano del bambino e quindi la coordinazione dei movimenti. Interessante anche la multifunzione di alcuni giochi, quale ad esempio quella proposta dalla Chicco per la sua Abc Cucina Gioco Bilingue, che riproduce i veri rumori della cucina, si illumina, parla in italiano ed in inglese ed è anche utile per insegnare ai bambini il riciclo dei rifiuti. Molte proposte anche per il classico tè che ai bambini piace tanto servire a bambole, pelouche e pupazzi, quali il Vassoio da Tè in legno proposto dalla Sevi. Fornelli e ambiente cucina in varie grandezze, da quelli di piccole dimensioni a quelli invece a misura di bambino, in vari materiali e modelli, dalla Cucina Vintage della KidKraft in legno a quella in materiale plastico della Theo Klein Miele, completamente attrezzata su entrambi i lati con forno, lavastoviglie, lavello, piano cottura, frigorifero, friggitrice e grill, fornita con una vasta gamma di accessori e attrezzature e con moduli sonori che riproducono i rumori di cottura.

Ed ancora molte attrezzature giocattolo per giochi che imitano le attività degli adulti in cucina e per fare le pulizie, quali il Tostapane Pop-Up e la Macchinetta del Caffè della Hape International, il Forno a microonde Delonghi della Casdon e molti altri elettrodomestici giocattolo proposti da aziende quali la Theo Klein, come ad esempio l'aspirapolvere giocattolo Hoover che riporta fedelmente le fattezze dell'elettrodomestico originale o l'asse da stiro Vileda e il Ferro da stiro con vaporizzatore creato sempre dalla Theo Klein con licenza Bosch. E poi set di piatti e pentole, posate e bicchieri, in plastica, legno o acciaio inox come ad esempio quelli della Finer Shop, proposti anche con le riproduzioni dei personaggi più conosciuti dai bambini, come ad esempio il Set da Cucina Dolci Magie delle Winx della Giochi Preziosi, per travestirsi proprio da grandi chef. Inoltre, grande varietà di articoli adatti al gioco del negozio, con carrelli della spesa, articoli alimentari giocattolo di ogni tipo e registratori di cassa, prodotti da ditte quali Smoby, Tanner e Teorema.

Ampia scelta di giochi simulazione lavoro anche per quanto riguarda gli attrezzi da lavoro giocattolo, in plastica o in legno, dai tagliaerba ai decespugliatori giocattolo, dalle cassette per gli attrezzi ai banchi da lavoro superattrezzati come quelli proposti dalla Legnoland e dalla Small Foot Company, per sviluppare la fantasia e la creatività imitando i mestieri e i lavori che fanno i grandi con utensili quali martelli, trapani e seghetti, adatti sia per giocare da soli sia assieme agli amichetti o agli adulti, fino alle proposte indicate per i più grandi, quali i Corredi da Traforo in Cassetta proposti da ditte quali la Vigor Blinky.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.