illuminazione per interni

Top Brand illuminazione per interni

Informazioni

illuminazione per interni: informazioni e consigli utili

Illuminazione interni: l'importanza della luce per creare l'atmosfera

Nell'arredamento di una casa, uno dei primi elementi che bisogna sicuramente considerare è l'illuminazione. La luce infatti rappresenta uno dei fattori che maggiormente contribuiscono alla resa di un ambiente. Molte persone trascurano questo elemento, considerandolo solamente alla fine. In realtà esso è estremamente importante in quanto è in grado di conferire carattere e personalità ad una stanza, ne sottolinea lo stile ed è dunque parte integrante dell'arredo. Una luce molto chiara e luminosa tenderà a rendere la camera più ampia e spaziosa mentre una più cupa e fioca apporterà un'atmosfera rilassante e confortevole. Pertanto bisogna porre l'attenzione su lampade e lampadari per ottenere l'effetto desiderato. Prima di considerare questo aspetto però è necessario focalizzarsi su un altro punto essenziale, ovvero la luce naturale. Quest'ultima risulta essere una componente basilare che no bisogna sicuramente sottovalutare. Se infatti la propria casa è molto esposta alla luce del sole, le lampade avranno una valenza inferiore durante il giorno e fungeranno prettamente come complementi d'arredo. Se invece nell'abitazione entra poca luce anche durante le ore mattutine, è necessario porre l'accento sulle lampade che dovranno essere accese quasi per tutto il giorno. In questo caso la lampada assume un valore completamente diverso, diventando la protagonista assoluta dell'ambiente che andrà ad illuminare. Al giorno d'oggi il mercato offre una vasta gamma di alternative per illuminare l'interno della propria casa. Ci sono infatti tantissime tipologie di lampade che variano a seconda di differenti fattori come ad esempio il modello, il design, il materiale, le caratteristiche, la funzionalità e il prezzo.

Quale tipologia di lampada scegliere per la propria casa

In commercio oggigiorno i modelli di lampade ed accessori per l'illuminazione sono pressoché infiniti e riescono a rispondere perfettamente ad ogni tipo di esigenza. Per la scelta di una lampada bisogna innanzitutto considerare la stanza nella quale essa andrà disposta: la luce infatti deve essere differente nelle diverse stanze. In cucina ad esempio la tipologia di lampade più adatta è senza dubbio la plafoniera, chiamata anche lampada da soffitto. Si tratta di un modello di lampada molto comune ed utilizzata in quanto consente di risparmiare una certa quantità di spazio ed dunque indicata in modo particolare per gli ambienti più esigui. Essa deve essere installata sul soffitto, generalmente al centro della stanza. La plafoniera è perfetta per la cucina perché è in grado di riflettere la luce in tutta la stanza e di donare luminosità all'ambiente. Il design può essere molto classico e composto quindi dalla lampadina e da una semplice struttura circolare, oppure estremamente moderno e contemporaneo, caratterizzato da forme originali e all'avanguardia.

Tra i marchi più richiesti nella produzione di plafoniere ci sono senza dubbio Dalani oppure Ikea, per chi cerca una soluzione esteticamente gradevole ma comunque piuttosto economica. In cucina una soluzione ideale potrebbe essere anche quella di disporre dei pratici faretti ad incasso come quelli che dispone sul mercato Ikea. Essi sono estremamente comodi e pratici in quanto servono a risaltare una particolare zona della stanza che ha bisogno di essere illuminata maggiormente rispetto alle altre. Pertanto chi si cimenta spesso nell'arte culinaria potrebbe farne buon uso.

Per quanto riguarda il soggiorno la tipologia di lampada più opportuna è senz'altro il lampadario, caratterizzato da eleganza e raffinatezza. Anche il lampadario deve essere collocato sul soffitto ed è in grado di irradiare la stanza con una luce notevole. Esso è particolarmente appropriato per il soggiorno oppure per il salotto, generalmente considerati ambienti di passaggio, nei quali cerca si creare un'atmosfera più chic e sofisticata. I lampadari di Dalani oppure quelli di Maisons du Monde rispettano perfettamente questi criteri.

Anche le lampade da pavimento possono costituire una soluzione perfetta per il soggiorno. Esse sono realizzate con una base di diverse lunghezze e una parte superiore piuttosto sobria e solitamente più piccola. Le lampade da pavimento tendono a generare una quantità minore di luce ma spesso sono preferite rispetto ai lampadari perché rappresentano un vero e proprio complemento d'arredo. Bisogna però fare attenzione a dove collocarle in quanto esse, a seconda delle dimensioni, possono risultare molto ingombranti e quindi non adatte a soggiorni poco spaziosi. Quelle prodotte dal brand Leroy Merlin possono rappresentare un ottimo compromesso tra qualità e risparmio.

Nella camera da letto non possono mai mancare delle graziose lampade da disporre su entrambi i comodini. Esse hanno la funzione di illuminare delicatamente l'ambiente, donando relax e comfort. In commercio se ne trovano di numerosi modelli, da quelli più tradizionali a quelli più stravaganti. Per una camera da letto moderna oppure più classica è consigliabile optare per lampade ricercate e di classe come quelle di Maisons du Monde oppure di Dalani, mentre per la camera da letto dei bambini si può puntare alla vivacità e l'allegria scegliendo modelli colorati e simpatici come ad esempio quelli proposti dal brand Ikea.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function fetch_assoc() on bool in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php:78 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/v2_prodotto.php(104): IH->select('UPDATE a_catego...') #1 {main} thrown in /var/www/vhosts/isihop.it/httpdocs/inc/new_db.php on line 78