archiviazione dati

Top Brand archiviazione dati

Informazioni

archiviazione dati: informazioni e consigli utili

Metodi di archiviazione dati, con hard disk interni ed esterni, pendrive, HD SSD, nas, o schede SD

Tutto il mondo archiviato in un piccolo dispositivo. Oggi tutto viaggia su memorie digitali. Sembra quasi che nessuno riesca più a tenere a mente qualcosa! Senza tecnologia, hard disk e pendrive tutti si sentono persi. Tutta la vita istintivamente viene racchiusa in questi apparecchi che diventano preziosi, tremendamente preziosi, anche i più piccoli, anche i più economici.

Archiviare i dati in modo digitale è una grande comodità. Sia per chi vuole conservare i propri dati personali, o ad esempio le proprie fotografie, ma anche e soprattutto per chi ne fa un uso lavorativo. Pagine e pagine di documenti, intere cartelle di archivio, tutte condensate in un apparecchio che può essere più o meno come una scatola. Sicuramente la vera sfida di questi apparecchi è la durata. Si ha sempre come l'impressione che mantengano una intrinseca fragilità. Basta che un hard disk si rompa per perdere in modo, spesso, irrimediabile ricordi di una vita, o documenti di un intero ufficio. Scegliere un prodotto adeguato quindi è assolutamente fondamentale.

Qual è il modo migliore per archiviare i dati?

Ovviamente non esiste il modo migliore e/o perfetto per archiviare i propri dati. Dipende dal tipo di dati da conservare e dalla loro quantità, dalla necessità di avere un dispositivo più o meno portabile, dal tipo di computer a cui abitualmente viene collegato il dispositivo, se cioè si tratti di un mac o di un pc. Dal luogo in cui si utilizza, se cioè sia per uso domestico o per uso professionale o lavorativo. Ma per ognuna di queste esigenze è possibile scegliere la migliore modalità per archiviare i propri dati.

Tra i dispositivi per archiviazione dati portatili più diffusi ci sono chiaramente le pendrive. Tutti ne posseggono o ne hanno posseduta almeno una. Tanto che spesso vengono addirittura utilizzati come gadget aziendali, vista la loro grande diffusione e utilità. Tra le marche più diffuse, Sandisk, Kingston, Transcend. Quelle con capacità da 8 giga sono oramai quasi in disuso, anche se è sempre possibile trovarne. Oramai si parte per lo più dai 16 o 32 giga, fino ad arrivare alle pendrive da 128 giga e oltre. Si tratta di piccoli dispositivi: ne esistono anche di forme originali, cioè a forma di chitarra elettrica, o gelato, o a forma di chiave, da poter portare facilmente con sè ovunque, insieme alle chiavi di casa.

Di grande utilità soprattutto per archiviare e conservare le foto o i video sono gli hard disk esterni. Si parla in questo caso di capacità di archiviazione a partire dai 500 giga almeno, per arrivare a parlare di diversa tera. Qualora si decida di acquistare un prodotto del genere, si potrebbe scegliere di acquistare degli accessori, come ad esempio una borsetta che attutisca i colpi durante il trasporto, o un cavo adatto che possa agevolmente collegarlo ad un computer via usb.

Per implementare la memoria e in generale le prestazioni del proprio pc o del proprio mac si può anche scegliere di acquistare un hard disk interno da utilizzare come hardware ulteriore del proprio computer. Certamente un prodotto Samsung potrebbe essere un'ottima scelta, ma il mercato offre possibilità di tutti i generi e prezzi. Oltretutto non bisogna tralasciare che l'hd è una componente dei computer tanto delicata quanto fondamentale: quindi può sempre accadere di doverlo sostituire con un altro prodotto magari più capiente, o con prestazioni migliori.

Un altro modo per archiviare i proprio dati, estremamente portatile, se possibile anche più delle pendrive è costituito dalla schede sd. Spesso si trovano nelle fotocamere, nelle videocamere, o anche in altri dispositivi per aggiungere ulteriore memoria interna: dai registratori vocali, agli ebook. Oppure possono essere utilizzati per trasportare dati da un dispositivo ad un altro. In questo caso di grande utilità è anche il lettore di memorycard che spesso è dotato di diversi alloggiamenti a seconda dalla tipologia di sd (sd normali o micro sd), e un collegamento con usb per poterlo connettere direttamente al computer. Esistono anche dei piccoli adattatori in plastica nei quali infilare le micro sd per poterle rendere leggibili anche da computer o altri dispositivi che supportano solo le schede sd normali.

Le micro sd sono micro per davvero! Le loro dimensioni sono infatti 15 x 11 x 1 millimetri. Sono nate principalmente per essere utilizzate negli smartphone di ultima generazione. Le sd possono essere da 8 giga, da 32 e da 64 giga o oltre. Anche le micro sd possono arrivare fino a 2 terabytes. Si può anche scegliere tra schede compact flash, che utilizzano un tipo di memoria flash: si tratta di una tipo di tecnologia più recente che ha aumentato moltissimo la velocità dei trasferimenti dei file.

La grande rivoluzione degli ultimi anni sono i Nas. Nas è l'acronimo di Network Attached Storage e si riferisce a dispositivi di archiviazione attaccate ad una rete. In questo modo più dispositivi possono avere accesso attraverso la rete ai dati archiviati. Sia attraverso una rete domestica, ma anche a distanza. Si tratta di veri e proprio magazzini di dati digitali, a cui tutti possono accedere. Documenti, foto, video, film, o ogni altro dato digitale può essere archiviato in uno di questi capienti archivi e reso fruibile da tutti i dispositivi che sono autorizzati a collegarvisi, per leggerne e usarne il contenuto. Può essere quindi utilizzato sia come Media center, che come vero e proprio archivio. I prezzi possono variare molto a seconda della capacità e della potenza del dispositivo.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.