periferiche esterne

Top Brand periferiche esterne

Informazioni

periferiche esterne: informazioni e consigli utili

Chiunque oggi possiede almeno un pc. Che sia a casa, allo studio, in ufficio, al negozio. Tutto oggi funziona grazie all'utilizzo dei computer. E tutti cercano sempre di raggiungere le maggiori e migliori prestazioni possibili dagli elaboratori. Per questo si finisce col dotarli di ogni tipo di accessorio o periferica, ciascuno per le proprie esigenze e pretese funzionali ed economiche.

C'è chi il computer lo utilizza per lavorare, chi per svagarsi, chi per tutte le potenzialità a cui una macchina del genere può arrivare. Viviamo un mondo in cui nessuno può più farne a meno. Chi scrive, chi disegna, chi calcola: tutti hanno bisogno di una personal computer. Ognuno ha bisogno di renderlo quanto più "personal" è possibile.

Molti accessori escono insieme al pc. Ma poiché i computer portatili hanno avuto una grandissima diffusione, si è finito col creare elaboratori con hardware interno davvero esiguo, per poter essere più portatili e anche più personalizzabili. E anche per poter lasciare più spazio a componenti interne che rendano l'apparecchio più veloce, più potente, e con una memoria maggiore.

Le migliori periferiche per pc

Se usi il computer per disegnare, perché magari sei un architetto o un grafico, esistono diversi accessori che sono proprio perfetti per questo scopo. In particolare le tavolette grafiche. Avere una tavoletta grafica è un po' come avere un foglio da disegno. Si tratta di una piccola superfici su cui puoi scrivere con una penna speciale: ogni cosa che scarabocchierai sulla tavoletta, grazie ai programmi specialistici, verrà riportata sul monitor del tuo computer. Le tavolette variano per grandezza e sensibilità. E quindi anche per prezzo. Tra le marche più diffuse ci sono la Wacom, la Trust e la Huion.

Se utilizzi il pc per giocare, o magari lo fai utilizzare ai tuoi figli, ci sono diverse periferiche che fanno al caso tuo. Per gli appassionati di giochi di simulazione di guida, per esempio, esistono dei volanti, con tanto di pedali, che ti daranno la sensazione di essere davvero alla guida dell'ultimo modello di Ferrari nel Gran Premio più importante del mondiale. Altro accessorio che può servire se sei un videogame addicted sono i gamepad, dei piccoli apparecchi che collegati ai pc o alle console di giochi, funzionano da controller. Per questi esistono anche dei gusci in silicone che ne preservano il funzionamento in caso di urti e cadute. A seconda dei giochi, però, potrebbe essere più divertente avere un vero e proprio joystick. E se per gli amanti dei simulatori di guida c'è il volante, per gli amanti dei simulatori di volo, avere a disposizione una vera e propria cloche è davvero il massimo.

Se sei uno che usa molto le videochiamate, e il tuo computer non ha una webcam integrata, hai assolutamente bisogno di telecamera, e magari anche microfono e cuffie. Le marche con maggiore diffusione sono Logitech, Trust e Netgear. La differenza tra i vari modelli, che ha anche un ovvio precipitato sui costi, concerne la risoluzione innanzitutto, e la capacità di trasmettere immagini anche in condizioni di luce pessima. Un altro utilizzo molto diffuso per le webcam è quello per la videosorveglianza: sia per esterni che all'interno degli appartamenti, collegate o meno ad un sistema di allarme. Insieme alla webcam anche il microfono è fondamentale per le videochiamate: bisogna sapere però bene qual è l'uso che se ne intende fare. Perché si può passare da un microfono da scrivania che costa meno di 10 euro, ad un microfono super tecnologico da riunione che arriva a costare quasi 150 euro. Ovviamente la differenza consiste nella capacità di acquisire e trasmettere suoni in modo pulito, con la giusta amplificazione. Spesso i microfoni sono integrati con un sistema di cuffie. Quasi tutte le cuffie per pc sono corredate di microfono, che può essere collegato o meno. Le Cuffie si collegano poi al pc tramite usb o tramite il doppio jack stereo.

Sebbene non vengano utilizzati più tantissimo come metodologia di archiviazione dati, anche i dvd continuano ad avere la loro diffusione. Nei computer di ultima generazione, soprattutto i portatili più leggeri, non si usa tantissimo averne all'interno del case, pertanto è possibile acquistare lettori dvd o anche masterizzatori dvd esterni. Per venire incontro alla nuova generazione di lettori dvd blue ray, è bene sapere che anche i masterizzatori blue ray sono diversi. E a proposito di lettori esterni e tecnologie non più tanto diffuse, è ancora possibile trovare sul mercato dei lettori esterni per floppy disk. Per coloro che hanno negli anni passati archiviato dati e ricordi su quel tipo di supporto, è ancora possibile poterli leggere, grazie a questi lettori. Ad oggi è quasi impossibile pensare che un pc possa avere un floppy interno. Per fortuna il mercato pensa a tutto.

La scheda audio interna ad un pc è tra gli hardware più trascurati. Per questo motivo se vuoi implementare la scheda audio con una più potente, ne esistono anche di esterne. A seconda del diverso uso, si tratta di piccoli adattatori con un collegamento usb e una semplice entrata/uscita con due jack stereo. O è possibile anche optare per modelli che hanno integrati la possibilità di modificare o anche equalizzare i suoni dall'esterno. E per ascoltare al meglio i suoni del tuo computer, se non vuoi utilizzare le cuffie, non ti resta che collegare delle casse altoparlanti esterne. Puoi accontentarti di due piccoli altoparlanti, o due casse un po' più grandi. Ma se ti piace ascoltare a dover i suoni e la musica dal tuo pc devi assolutamente scegliere un sistema surround.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.